Negli ultimi tempi le webcam hanno occupato uno spazio sempre più ingombrante nel nostro quotidiano (ecco le migliori webcam del momento), soprattutto per chi lavora al PC ed è in contatto con i colleghi in remoto. Ma una webcam come quella che stiamo per mostrarvi non l'avete mai vista.
La webcam della quale parliamo in realtà è un GameBoy. Qualcuno è riuscito incredibilmente a trasformare la vecchia fotocamera integrata nella popolarissima console di gioco portatile in una webcam.
Il video che vedete qui sotto mostra come ci si sente a vedere qualcuno ripreso da un webcam GameBoy. L'immagine è chiaramente in bianco e nero, con un video che viene trasmesso ad appena 3 fps, e una risoluzione infima di 16 kilopixel (1.000 volte minore a 16 megapixel, ovvero circa 300 ppi).
Coloro che vedete nel video sono quelli di GB Operator, i quali sono appunto riusciti a convertire il flusso video della fotocamera del GameBoy in un flusso compatibile con quello delle webcam, per poi accedervi e trasmetterlo.
In passato erano già riusciti a usare la fotocamera del GameBoy per scattare foto.
Lo scopo di tutto questo? Ovviamente a livello pratico non vi sono particolari risvolti positivi, a meno che non vogliate fare uno scherzo a qualcuno in call. Ma il fascino di una cosa del genere ha pochi eguali: poter convertire in webcam un dispositivo arrivato decenni fa sul mercato è qualcosa che ancora riesce a emozionare gli appassionati di tecnologia.
Se volete saperne di più sul lavoro svolto da GB Operator, allora vi rimandiamo al loro sito ufficiale. I loro lavori si concentrano particolarmente sul mondo GameBoy, realizzando addirittura una dock USB in grado di far girare le vecchie cartucce da gioco della popolare console Nintendo.