Se l'obiettivo di Musk è la guida totalmente autonoma, sono sempre più insistenti le voci riguardanti una nuova Tesla compatta venduta a prezzi "accessibili", ma sulla questione c'è il più stretto riserbo.
Due sono gli argomenti più popolari, uno riguarda l'obiettivo di tagliare i costi di produzione per arrivare a 25.000 dollari (in Europa probabilmente si parlerebbe di 30.000 euro), e l'altro l'aspetto.
Le Tesla non si sono mai distinte per un'estetica particolarmente ricercata o originale, optando piuttosto per linee sobrie ed estremamente aerodinamiche, quasi anonime ma nondimeno immediatamente riconoscibili. Ma per la attesissima Model 2 (il nome è pura ipotesi)?
Le opzioni sono tutte sul tavolo. Secondo una delle più insistenti, e che a quanto pare piacerebbe molto a Musk, la piccola elettrica potrebbe avere un design dai forti richiami al nuovo Cybertruck, ovviamente molto più piccolo e senza cassone, con guida autonoma e opzioni a motore singolo o doppio.
L'artista digitale Theottle è invece di un'altra opinione e ha pubblicato su YouTube un video in cui adatta tramite Photoshop la carrozzeria di una Model 3 a una Cupra Born.
Il risultato finale è una vettura che richiama molto nelle proporzioni la piccola spagnola, che ricordiamo è costruita sulla base della Volkswagen ID.3. E infatti Theottle spiega di aver pensato a questo progetto proprio perché nel 2020 era rimasto colpito vedendo Elon Musk effettuare una prova su strada in aeroporto della vettura elettrica tedesca.
Il miliardario non era sembrato impressionato dall'esperienza, ma nondimeno ha rafforzato l'idea di una piccola elettrica, soprattutto per il mercato europeo o cinese.
Come potete vedere dalle immagini, l'adattamento, per quanto semplice nella sua idea, è completato in maniera veramente impeccabile, e il risultato tutto sommato convincente, anche considerando la firma stilistica del produttore americano.
Ovviamente stiamo parlando di un mero esercizio di stile, ma la Model 2, o come si chiamerà, è comunque in fase di sviluppo, tanto che Musk ha deciso di iniziare a produrla a Austin, in Texas, invece che in Messico settentrionale, perché pensa che gli ingegneri dovrebbero essere vicini alla catena di montaggio.