Vi sentite spiati? Con Oppo Find X5 caccia alle videocamere nascoste
08 Marzo 2022 0
Oppo ha introdotto in ColorOS 12.1 una curiosa funzione dedicata, diciamo così, alla privacy. Nello specifico, serve per identificare la presenza di eventuali videocamere nascoste all'interno di una stanza: si pensi ad esempio ad un albergo, o anche in un camerino o in altri ambienti in cui essere spiati non è forse la cosa più gradevole che possa capitare. Al momento, dice l'azienda cinese, la funzione è attiva solo su Find X5 e relativa variante Pro, smartphone annunciati a fine febbraio che sono già disponibili anche su Amazon in Italia.
COME FUNZIONA
Il tutto è piuttosto semplice, a partire dagli ingredienti necessari:
- avere un Oppo Find X5 o Find X5 Pro
- verificare di avere installata la ColorOS 12.1 (ma i due smartphone escono già con questa versione a bordo, basata su Android 12)
- scaricare l'app Hidden Camera Detection da Oppo App Market
Ed ecco la procedura, che comunque viene spiegata passo dopo passo una volta aperta l'app dedicata:
- spegnere WiFi e hotspot sul proprio smartphone
- accendere e spegnere le luci della stanza per identificare l'eventuale presenza di luci a infrarosso (utilizzate dalle videocamere per la visione notturna)
- a questo punto la situazione può essere:
- videocamere nascoste non rilevate => situazione sotto controllo, la privacy è garantita
- videocamere nascoste rilevate => inizia la caccia. Bisogna andare per tentativi, avvicinandosi ad ogni angolo della stanza perché lo smartphone possa rilevarne la presenza. Una volta che si è vicini, l'app lo segnalerà.
L'applicazione sembra essere attiva per il momento solo in Cina e, come detto in precedenza, funziona unicamente su Find X5 e X5 Pro. Oppo ha però detto che presto sarà estesa ad altri modelli di smartphone. Chissà che non possa arrivare anche dalle nostre parti. Voi la utilizzereste?
VIDEO
Credits immagine d'apertura: Pixabay