Vi siete mai chiesti dove siano alcune opzioni del mouse su Windows 11? A breve saranno più accessibili

5 months ago 119

Per qualche motivo, Microsoft si ostina a impedire l'accesso di alcune opzioni di uso comune in Windows, o quantomeno renderne difficile l'accesso.

È il caso delle opzioni puntatore e inversione scorrimento del mouse, che a breve starebbero per arrivare nelle Impostazioni di sistema (se siete alla ricerca di un nuovo mouse, date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori sul mercato). 

Precisione puntatore e direzione scorrimento: come cambiarli attualmente

Cosa dovete fare se oggigiorno volete cambiare la precisione del puntatore o invertire la direzione di scorrimento? Niente di semplice. 

Un giocatore che voglia disattivare l'opzione Aumenta precisione puntatore, attivata per impostazione predefinita, adesso deve andare nel Pannello di controllo, cliccare su Hardware e suoni e poi su Mouse.

Da qui deve selezionare Opzioni puntatore e disattivare l'opzione. Non proprio comodo. 

Ancora peggio se si vuole invertire la direzione dello scorrimento. Se avete un touchpad, è semplicissimo, basta andare nelle Impostazioni, cliccare su Bluetooth e dispositivi e selezionare Touchpad. Qui si clicca su Scorrimento e zoom e nella sezione Direzione di scorrimento si sceglie l'opzione.

Se avete un mouse, però, le uniche opzioni a vostra disposizione sono utilizzare un software di terze parti o mettere mano al Registro di sistema attraverso l'Editor.

Decisamente scomodo. 

La novità dell'ultima versione Canary di Windows 11

A toggle for "Enhance pointer precision" (an option currently only in the old mouse properties dialog) and a setting for mouse scrolling direction are being added to the Settings app. (disabled by default, build 26227.)

vivetool /enable /id:50012660 pic.twitter.com/vMOJjqkbr1

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) May 30, 2024

Nell'ultima build Insider del canale Canary, versione 26227, però, Microsoft deve aver ascoltato le richieste degli utenti e spostato queste opzioni nelle Impostazioni di sistema. 

Come scoperto da PhantomOcean3 su X, nell'ultima build basta andare nelle Impostazioni di sistema, cliccare su Bluetooth e dispositivi e poi selezionare Mouse. 

Qui appariranno due opzioni. In alto troverete Aumenta precisione puntatore, che potete attivare o disattivare, mentre in basso, sotto la voce Scorrimento, troverete la nuova scheda Direzione scorrimento, che potete impostare agendo sul comodo menu a tendina. 

Microsoft non ha inserito queste novità nelle note di rilascio della build, quindi non siamo certi che arriveranno sulla versione stabile. Oggettivamente, però, non c'è motivo per dubitare che non sarà così, anche perché sembrano funzionare correttamente e sono decisamente più comode. 

Read Entire Article