Un mese fa Google annunciava lo stop alla VPN di One, che avrebbe interrotto a un servizio che evidentemente non aveva ottenuto il successo sperato per consentire al team di sviluppo di concentrare le energie sulle funzionalità di Google One che, al contrario, hanno dimostrato di far presa sugli utenti. Si intuiva, da quell'annuncio, che per la rete virtuale privata era questione di poco tempo, e adesso la "data di scadenza" è stata messa nero su bianco.
Google ha scritto a chiare lettere nella pagina di supporto "Che novità ci sono sulla VPN di Google One?" che a partire da giovedì 20 giugno 2024, quindi tra circa un mese, la VPN di Google One non farà più parte di Google One. La società spiega anche le alternative residue per gli utenti che rimarranno orfani del servizio:
- Google Fi offre una VPN inclusa con i propri piani telefonici. Se attivata, cripta la tua attività online quando utilizzi la rete dati e il Wi-Fi.
- Pixel 8 offre una VPN integrata all'interno delle impostazioni di sistema.
- smartphone Pixel 7
- Dopo che la VPN di Google One verrà rimossa dalla relativa app, gli utenti di Pixel 7 potranno continuare a utilizzare la funzionalità VPN una volta aggiornato il software di sistema.
- Tramite un aggiornamento di sistema previsto il 3 giugno 2024, Pixel attiverà la VPN di Google, una VPN integrata, per Pixel 7, 7 Pro, 7a e Fold.
- le altre VPN disponibili sul Play Store.
Su Pixel 7 e Pixel 7 Pro resterà attiva e presto verrà sostituita dalla VPN presente su Pixel 8 e 8 Pro: a differenza che nelle generazioni precedenti, infatti, negli ultimi Pixel la VPN è integrata ed è indipendente da Google One. La decisione, in sintesi, non avrà alcun impatto dunque su Pixel 7 series, 8 series e Fold.
Inaugurata nell'ottobre 2020 come parte di Google One per Android, la VPN di Big G inizialmente era inclusa solo nel piano da 2 TB a 9,99 euro al mese. In Italia è arrivata, sempre solo per Android, l'anno seguente, per poi arrivare anche su iOS a inizio 2022. Da Pixel 7 e 7 Pro in avanti è stata offerta gratuitamente per 5 anni, slegata dunque dall'abbonamento a Google One da 2 TB.
L'anno scorso è stata inclusa in tutti i piani Google One, pure in quello "base" che offre 100 GB di archiviazione in cloud a 1,99 euro al mese. Con il senno di poi era l'ultimo tentativo per saggiarne la "presa" sugli utenti. Non è andata bene, evidentemente.
VIDEO