Ci sono sviluppi su Vivo X Fold a distanza di appena qualche giorno dall'uscita delle prime specifiche tecniche concrete. Secondo il famoso leaker cinese Digital Chat Station, lo smartphone adotterà quattro fotocamere al posteriore, raggruppate in un modulo di forma rotonda che è a sua volta contenuto in una "finestra" rettangolare che occupa la maggior parte del retro. La "finestra" pare ragionevolmente simile a quella vista in X70 Pro Plus (foto in apertura), con la differenza che in questo caso il modulo vero e proprio è rettangolare a sua volta.
Osservando bene il disegno si nota un possibile obiettivo periscopico; i due fori più piccoli nel cerchio potrebbero essere relativi a sistemi di autofocus, mentre il foro esterno al modulo circolare potrebbe essere il flash LED. La fonte aggiunge che sulla fotocamera ci sarà la stabilizzazione ottica avanzata Gimbal Camera (su cui abbiamo realizzato anche uno speciale approfondimento) che ormai è diventata un caposaldo del produttore. I rumor precedenti indicavano una configurazione come segue:
- Grandangolo principale: 50 MP
- Ultra-grandangolo: 48 MP
- Telefoto zoom 2X: 12 MP
- Telefoto zoom 5X: 8 MP
Il disegno mostra anche un pulsante aggiuntivo sulla metà anteriore (a destra, guardando l'immagine) che potrebbe essere dedicato all'assistente virtuale proprietario Joi, che però è disponibile solo in Cina. Bilanciere volume e accensione/spegnimento si trovano invece nella metà posteriore (a sinistra nel disegno).
Infine si osserva come il display esterno sia caratterizzato da un foro per la fotocamera. Ci chiediamo cosa significhi quell'ombreggiatura sul lato destro - forse potrebbe essere la rappresentazione di un display "waterfall", quindi con bordo curvo. Ma non c'è dall'altra parte, quindi... Design asimmetrico in stile Galaxy Note Edge? Difficile a dirsi per ora, rimaniamo in attesa di sviluppi.
La fonte aggiunge/conferma infine che la scheda tecnica di Vivo X Fold sarà da top di gamma senza compromessi, e includerà SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e tecnologia OLED per entrambi i display. Precedenti indiscrezioni indicavano anche doppio scanner di impronte digitali integrato e batteria da 4.600 mAh con velocità di ricarica molto elevate: 80 W cablata e 50 W wireless.
Lo smartphone adotterà un form factor analogo a quello della famiglia Galaxy Z Fold, per intenderci, con display pieghevole verso l'interno e uno ausiliario esterno. Le diagonali dovrebbero essere rispettivamente 8" e 6,5", le risoluzioni QHD+ e FHD+, i refresh 120 Hz per entrambi.