Solo qualche giorno fa è arrivata la notizia che Google aveva progettato una nuova app Meteo, e si ipotizzava che probabilmente sarebbe stata lanciata ufficialmente il 13 agosto assieme ai Pixel 9. E come se non bastassero i numerosi leak sugli smartphone, ora l'inedita app Meteo di Mountain View è già disponibile al download su APKMirror.
C'è di più: l'app è compatibile con qualsiasi smartphone che abbia installato Android 14. Non sappiamo quali siano le intenzioni di Google, ma di sicuro a questo punto è complicato pensare che l'app possa restare un'esclusiva dei Pixel. Per scaricarla, comunque, vi basta seguire il link qui sotto.
METEO VARIABILE: CAMBIA L'UI E SI POSSONO SPOSTARE GLI ELEMENTI
Il redesign dell'app ne aggiorna la grammatica visuale ai canoni della Material You, mentre non cambia il provider che fornisce i dati metereologici, che resta quindi weather.com. E quindi le forme squadrate lasciano posto ad angoli maggiormente smussati, e spariscono le illustrazioni legate alle condizioni meteo (compresa la ranocchia che faceva da mascotte), lasciando spazio ad informazioni più grandi.
Nelle catture di schermata qui sotto potete apprezzare le differenze tra l'UI della nuova app meteo (a sinistra) e quelle dell'app attuale (a destra):
A cambiare, con un approccio decisamente più movimentato, è anche la sezione in cui vengono mostrate le informazioni relative al vento, all'alba e al tramonto, alla visibilità, all'indice UV, all'AQI e alla pressione: se prima gli elementi erano tutti rettangolari, ora hanno forme variegate, alternando quelle circolari a quelle quadrate, sempre parlando la stessa lingua delle ultime incarnazioni del Material You.
L'UI non è solo più essenziale e moderna, ma anche più flessibile: premendo a lungo sui vari elementi, e poi trascinandoli, è infatti possibile riordinarli a proprio piacimento. L'unica eccezione è costituita dalla prima "card", quella della previsione oraria, che invece resta fissata in alto,.