Volvo XC90 si rinnova, ecco come cambia con il restyling

2 months ago 143

Volvo ha portato finalmente sul mercato la nuova elettrica EX90 la cui commercializzazione era stata rimandata per una serie di problemi software. Tuttavia, questo modello non andrà a sostituire la XC90 che, invece, è stata adesso rinnovata per consentire alla casa automobilistica di poter continuare ad offrire ai suoi clienti un modello di fascia alta con motorizzazioni "tradizionali". Tanto spazio, visto che permette di ospitare a bordo fino a 7 passeggeri e sotto il cofano sarà possibile disporre anche di un powertrain Plug-in che offrirà un'autonomia in elettrico di circa 70 km secondo il ciclo WLTP.

La nuova Volvo XC90 inizierà ad essere prodotta entro la fine del 2024. Nel mentre in cui scriviamo i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Non si tratta di una nuova generazione. Per la XC90, Volvo ha optato per un secondo restyling che, comunque, introduce diverse novità. Il nuovo SUV misura 4.953 mm lunghezza x 1.923 mm larghezza x 1.771 mm altezza, con un passo di 2.984 mm. Il bagagliaio offre una capacità da 316 litri a 1.874 litri a seconda della configurazione dell'abitacolo (5, 6 e 7 passeggeri) e se sono abbattuti o no gli schienali dei sedili posteriori.

Per il suo SUV, Volvo ha rivisto il design per dare una rinfrescata al look. La casa automobilistica ha rivisto i paraurti, sia quello anteriore (con prese d'aria verticali) e sia quello posteriore e ha modificato i gruppi ottici per arrivare ad offrire quello stile che abbiamo visto all'interno dei suoi ultimi modelli. I fari anteriori presentano la classica firma luminosa a martello di Thor.

Nella parte posteriore, le forme dei gruppi ottici non sono state modificate ma la grafica è stata rivista. Complessivamente, grazie al facelift, Volvo ha avvicinato il look della XC90 a quello dell'elettrica EX90. Il nuovo SUV si potrà avere con cerchi da 19 a 22 pollici a seconda della versione.

Per gli esterni, dunque, nessuna rivoluzione. Maggiori novità, invece, per quanto riguarda l'abitacolo. Gli interni rinnovati prevedono una zona anteriore ridisegnata. La plancia ha una forma più orizzontale rispetto al passato ed integra pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati.

Volvo ha ricavato ulteriore spazio di stivaggio nella console centrale, inserendo un ulteriore porta-bicchieri, e ha collocato il caricabatterie wireless per cellulari dietro il tunnel centrale, separato dall'area di stivaggio principale. Presente, ovviamente, molta tecnologia.

Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale, mentre centralmente sulla plancia è stato collocato il display verticale da 11,2 pollici del sistema infotainment, dotato della piattaforma Android Automotive OS. Ovviamente non manca il supporto agli aggiornamenti OTA. Come accennato all'inizio, Volvo XC90 si può avere anche nella configurazione a 7 posti.

MOTORI

La gamma di motori prevede solamente unità elettrificate con tecnologia Mild Hybrid e Plug-in. Ovviamente, niente motorizzazioni diesel visto che Volvo ha deciso di non offrirle più sull'intera sua gamma.

Dunque, la nuova XC90 è proposta nelle versioni B5 AWD, B6 AWD e T8 AWD. In tutti i casi troviamo la trazione integrale e un cambio automatico a otto marce.

  • B5 AWD: 4 cilindri, 2 litri di cilindrata e tecnologia Mild Hybrid - 184 kW (250 CV) e 360 Nm - velocità massima di 180 km/h e 0 a 100 km/h in 7,7 secondi
  • B6 AWD: 4 cilindri, 2 litri di cilindrata e tecnologia Mild Hybrid - 220 kW (300 CV) e 420 Nm - velocità massima di 180 km/h e 0 a 100 km/h in 6,7 secondi
  • T8 AWD: 4 cilindri, 2 litri di cilindrata e tecnologia Plug-in - 228 kW (310 CV) endotermico + 107 kW (145 CV) elettrico - batteria da 18,8 kWh (14,7 kWh utilizzabili) - autonomia di 63-71 km - 180 km/h di velocità massima e 0 a 100 km/h in 5,4 secondi

Non mancano ovviamente tutti i sistemi di assistenza alla guida che Volvo ha realizzato per le sue vetture per rendere la guida sicura. La casa automobilistica ha lavorato molto anche sull'assetto per migliorare il comfort. Tra gli optional sono disponibili pure le sospensioni pneumatiche.


Read Entire Article