Wear OS 3.2, nuova developer preview: che fine ha fatto l'Assistente Google?

2 years ago 191

Il rapporto tra Google e il mondo degli smartwatch è al contempo continuo e discontinuo. Continuo perché Mountain View non ha mai abbandonato il settore, e anzi ha recentemente rilanciato la propria proposta con Wear OS 3, discontinuo perché viziato nel corso degli anni da pigrizia e lacune inspiegabili. Una su tutte, l'Assistente Google.

Il fatto di portare al polso l'aiutante digitale di big G è potenzialmente un grande selling point per gli smartwatch che montano Wear OS. Eppure da tempo l'Assistente funziona a singhiozzo sulle vecchie versioni del sistema operativo, con uno scenario estremamente frammentato che cambia da produttore a produttore, da modello a modello e addirittura da utente ad utente.

Galaxy Watch 4 si aggiorna con tante novit

Samsung 08 Feb

Insomma, tanta confusione. Ma all'orizzonte c'è più di una speranza: Google infatti in occasione dell'ultimo aggiornamento dei Galaxy Watch 4 di Samsung, gli unici per ora già dotati di Wear OS 3, ha parlato esplicitamente del fatto che l'Assistente Google sta per tornare. Quando, di preciso, ancora non si sa.

PICCOLI PASSI AVANTI

E dalla developer preview di Wear OS 3.2 appena rilasciata non emergono, in questo senso, informazioni confortanti: ancora nessuna traccia dell'Assistente. Questa ultima versione in realtà non contiene grossi stravolgimenti, ma piccoli aggiustamenti mirati a rendere l'esperienza più coerente.

Le icone delle app, quindi, hanno un'apparenza più vicina allo stile Material You introdotto da Android 12 (ma senza essere legate da un filo per la palette cromatica come il tema adattivo su smartphone). Non sappiamo ancora, comunque, se al momento del rilascio della versione stabile Wear OS 3 avrà l'apparenza che vediamo ora: solo il tempo potrà dircelo.

C'è poi un aggiunta sul lato della sicurezza, con l'aggiornamento delle patch a marzo 2022. Per il resto, il fatto che non ci siano novità di spessore può essere interpretato come un fattore positivo: forse finalmente Google è alle battute finali e sta limando gli ultimi dettagli prima della release. E a quel punto, immaginiamo, scoccherà l'ora X anche per l'Assistente.


Read Entire Article