Tra pochi giorni, e precisamente in occasione dell'evento Made by Google del 13 agosto, conosceremo ufficialmente Pixel Watch 3, con cui in queste settimane abbiamo già abbondantemente familiarizzato grazie a numerosi leak. Nel frattempo, Google starebbe già lavorando a Wear OS 5.1, che secondo le indiscrezioni emerse in queste ore potrebbe riservare una sorpresa.
Come segnalato da AndroidHeadlines, infatti, a Mountain View starebbero già testando Wear OS 5.1 su Pixel Watch 2, e l'aspetto interessante è che questa inedita versione del sistema operativo sarebbe basata su Android 15. E questo segnerebbe una sorta di svolta nel modo in cui Google gestisce il rapporto tra Wear OS e Android: basti pensare, ad esempio, che Wear OS 3 è annunciato otto mesi dopo il rilascio di Android 11, su cui è basato; mentre Wear OS 4 è arrivato addirittura l'anno successivo rispetto alla versione del robottino verde su cui si fonda, ovvero Android 13. E così fino a Wear OS 5, che ha fatto il suo esordio quest'anno ma è basato su Android 14, che risale al 2023.
WEAR OS: L'ORA DI CAMBIARE?
Se davvero Wear OS 5.1 sarà basato su Android 15, allora potremmo dedurne che Google abbia deciso di cambiare le proprie abitudini nel legare la progressione dei due sistemi operativi, quello per indossabili e quello per smartphone e tablet. Esiste anche la possibilità, tuttavia, che Wear OS 5.1 sia un nome provvisorio, e che l'aggiornamento possa essere presentato come Wear OS 6, magari più in là: c'è da tenere conto che Wear OS 5 ha fatto il suo debutto solo a luglio, con l'arrivo dei nuovi Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra di Samsung.
A questo punto, comunque, perderebbe di senso il discorso fatto sulla relazione tra i due sistemi, ma resterebbe la curiosità di capire quali cambiamenti verranno introdotti sulla prossima versione di Wear OS, considerando che sembra sarà basata su Android 15: così, a naso, ci verrebbe da pensare a molte novità legate all'implementazione dell'IA.