Da quando WhatsApp ha introdotto le chiamate vocali nel 2015, la piattaforma di messaggistica ha costantemente perfezionato e ampliato questa funzione, includendo chiamate di gruppo, videochiamate e supporto su più piattaforme. Ora, WhatsApp si prepara a lanciare una serie di aggiornamenti pensati per migliorare ulteriormente l’esperienza delle chiamate sui dispositivi degli utenti.
ALCUNE NOVITA' IN ARRIVO
WhatsApp ha annunciato che, nelle prossime settimane, verranno introdotte diverse nuove funzionalità che renderanno le chiamate ancora più versatili e di alta qualità:
- Condivisione dello schermo con audio
- Più partecipanti nelle videochiamate su tutti i device
- Speaker in primo piano
Nell'agosto dello scorso anno, WhatsApp ha introdotto il supporto alla condivisione dello schermo per le videochiamate. L'app di messaggistica istantanea ha ora migliorato questa esperienza consentendo il supporto per condividere l'audio accanto allo schermo. Ciò consentirà di guardare video con i propri contatti durante una chiamata WhatsApp.
L'altro aggiornamento significativo apportato da WhatsApp alle videochiamate è l'ampliamento del limite, che consente agli utenti di avere fino a 32 persone in una singola videochiamata su tutti i dispositivi. Prima di questo aggiornamento, WhatsApp aveva un limite di 32 partecipanti solo sui dispositivi mobili, mentre gli utenti su Windows e macOS potevano aggiungere rispettivamente fino a 16 e 8 partecipanti.
Il supporto esteso delle videochiamate di WhatsApp su tutti i dispositivi è in linea con FaceTime di Apple, che consente agli utenti di iPhone e iPad di avere fino a 32 partecipanti alle videochiamate. Tuttavia, Google Meet e Zoom consentono agli utenti di avere fino a 100 persone.
Speaker in primo piano, infine, consentirà alla persona che sta parlando di essere automaticamente evidenziata e messa in primo piano durante una chiamata, facilitando la comprensione e la gestione delle conversazioni di gruppo.
MIGLIORAMENTI ALLA QUALITA' AUDIO E VIDEO
WhatsApp non si ferma alle nuove funzioni. La piattaforma è impegnata costantemente nella ricerca e nello sviluppo per offrire una qualità audio e video sempre migliore. Recentemente, è stato lanciato il codec MLow, progettato per migliorare l'affidabilità delle chiamate. Questo codec offre:
- Migliore eliminazione dell’eco e del rumore: Soprattutto per le chiamate effettuate su dispositivi mobili, rendendo più facile comunicare in ambienti rumorosi.
- Risoluzione video più elevata: Le videochiamate avranno una risoluzione migliorata per chi dispone di connessioni internet veloci.
- Audio più nitido: Anche con connessioni internet scarse o su dispositivi meno recenti, la qualità dell’audio sarà migliorata.
Il codec MLow (Meta Low Bitrate) rappresenta un'importante innovazione nel campo della compressione audio. Sviluppato a partire dalla fine del 2021, dopo quasi due anni di sviluppo e test attivi, MLow è in grado di offrire una qualità audio doppia rispetto al codec Opus, con un punteggio POLQA MOS di 3.9 rispetto a 1.89 a 6kbps in modalità wideband. Questo miglioramento è ottenuto mantenendo la complessità computazionale di MLow inferiore del 10% rispetto a quella di Opus.
“Le chiamate effettuate su dispositivi mobili beneficiano di una migliore cancellazione del rumore e dell’eco, rendendo più semplice effettuare chiamate in ambienti rumorosi, e le videochiamate hanno una risoluzione più elevata per chi ha connessioni più veloci. L'audio è complessivamente più nitido, anche se la connettività di rete è scarsa o si utilizza un dispositivo più vecchio"
Grazie alla capacità di codificare audio di alta qualità a bit rate più bassi, MLow consente di implementare strategie di correzione degli errori in modo più efficace, migliorando significativamente la qualità dell’audio in scenari di perdita di pacchetti. Ad esempio, MLow può gestire la correzione degli errori a bit rate molto più bassi rispetto a Opus, che richiede almeno 19kbps per codificare la correzione degli errori inband con una perdita di pacchetti del 10%.
WhatsApp afferma di aver già lanciato MLow per le chiamate su Instagram e Messenger e sta attivamente implementando il codec su WhatsApp, riscontrando un notevole miglioramento nell’engagement degli utenti grazie alla qualità audio superiore.