A fine ottobre abbiamo visto come WhatsApp stesse testando una nuova funzionalità che permetteva di creare liste personalizzate di contatti e gruppi nel canale Beta; nelle ultime ore, grazie al rilascio di una nuova versione dell'app, alcuni utenti stanno ricevendo una nuova funzione che consente di gestire in maniera più approfondita le liste di chat.
Con la versione 2.24.23.23 di WhatsApp Beta per Android il team di sviluppo introduce una nuova funzionalità che permette di eliminare gli elenchi di chat preimpostati. Alcuni filtri come "Da leggere" o "Gruppi" possono ora essere eliminati a discrezione dell'utente.
Con una pressione prolungata sull'elemento scelto apparirà un nuovo menù che mette in evidenza la voce "Elimina lista", grazie alla quale è possibile eliminare i filtri che l'utente non utilizza o non ritiene utili, operazione che in precedenza non era consentita.
Grazie all'introduzione della nuova funzione gli utenti hanno a disposizione maggiori possibilità di personalizzare l'interfaccia in base alle proprie esigenze, circostanza che può tornare utile sia in ambito personale che lavorativo. È bene sottolineare come l'ultima versione Beta di WhatsApp per Android consenta altresì di gestire questi filtri preimpostati dalle Impostazioni dell'app.
Le Impostazioni dell'app, alla voce Liste, permettono inoltre di reintrodurre gli eventuali filtri eliminati che non verranno rimossi in maniera permanente, ma semplicemente nascosti alla vista dell'utente che potrà in ogni momento beneficiare di un set di elenchi preimpostati disponibili con il quale ripristinare la situazione iniziale.
La novità in questione è attualmente disponibile per alcuni utenti iscritti al programma Beta di WhatsApp per Android, nel prossimo futuro la nuova funzione dovrebbe essere resa disponibile per tutti in forma stabile.