WhatsApp, configurazione guidata alla privacy in test sulle beta Android e iOS

4 weeks ago 109

WhatsApp lavora a una gestione più semplice e immediata della privacy. È quanto emerge dalla consueta analisi condotta dagli specialisti di wabetainfo.com sulle ultime versioni beta della piattaforma di Meta, la traccia esiste ed è analoga tanto sulla versione 2.24.18.8 per Android che sulla 24.17.10.73 per iOS. Su entrambi i sistemi operativi la novità si presenta alla stessa maniera, è raggiungibile dalla voce "Privacy checkup" del menu Privacy delle Impostazioni di WhatsApp.

Se quanto mostrato dalle due beta sarà trasferito per come è adesso sulle versioni stabili della piattaforma, Privacy checkup di WhatsApp sarà la prossima ultima voce della sezione Privacy, che attualmente è "Avanzate". Entrando nel nuovo menu, WhatsApp offrirà una sorta di configurazione guidata alla privacy: nello screenshot fatto dai colleghi si legge che il "checkup" consentirà di controllare le impostazioni sulla privacy e di scegliere, guidati dall'applicazione, i settaggi migliori per le proprie esigenze.


Le voci, se confermate su WhatsApp stabile per Android e iOS, saranno quattro:

  • Scegli chi può contattarti
  • Controlla le tue informazioni personali
  • Aumenta la privacy delle tue conversazioni
  • Aumenta la protezione del tuo account.

I colleghi parlano di novità visibile ad alcuni beta tester, per cui qualcuno, aprendo le impostazioni della privacy di una delle due beta citate in precedenza, potrebbe non vedere la sezione in sviluppo. La novità può essere utile soprattutto a chi non ha sufficiente familiarità con la terminologia usata: con Privacy checkup avrà l'opportunità di avere in un'unica sezione le impostazioni che più influenzano l'esperienza, con tanto di spiegazione su cosa comportano le principali regolazioni.


Insomma, Privacy checkup ha il potenziale per alzare il livello medio di privacy su WhatsApp, e, malgrado si tratti di una novità inserita in una beta, quindi il trasferimento in pianta stabile non è scontato, il passo avanti che può garantire suggerisce che presto o tardi Privacy checkup sarà distribuito all'intera platea di WhatsApp.

Novità dei giorni scorsi, sempre in tema privacy, è l'opzione per bloccare una volta per tutte la ricezione di messaggi da account sconosciuti notata su una delle versioni beta per Android più recenti. L'interruttore che consente il blocco è inserito, almeno sulle beta, nelle impostazioni della privacy sotto la voce "Avanzate". Per evitare che appena abilitata la protezione vengano bloccati anche dei messaggi potenzialmente innocui da numeri non ancora in rubrica, la censura preventiva scatterà solo per i messaggi da sconosciuti oltre una certa dimensione.


Read Entire Article