WhatsApp, "fissati" con i canali? C' una novit in arrivo
11 Giugno 2024 0
L'evoluzione di WhatsApp è continua, e fatta spesso di piccoli cambiamenti, come quelli in arrivo per la privacy e gli eventi. Ma anche come quello presente nella versione 2.24.13.3 della beta per Android, che riguarda invece i canali, introdotti anche in Italia da ormai un anno.
NELLA BETA SI POSSONO FISSARE IN ALTO DUE CANALI
Come notato da WaBetaInfo, infatti, in cantiere c'è la possibilità di fissare in alto fino a due canali: un numero ristretto di utenti della beta, come visibile dalla cattura di schermata qui sotto, ha già accesso alla funzione. Quando si tenta di fissare in alto un terzo canale, nella parte bassa dello schermo compare un avviso che informa di come sia possibile svolgere l'operazione su un massimo di due canali.
Per "pinnare" un canale, e quindi fare in modo che sia sempre in cima alla lista, è sufficiente premere a lungo su di esso nell'elenco e poi selezionare l'icona della puntina nella barra superiore: è possibile svolgere l'operazione anche selezionando direttamente due canali (e non più di due). Non c'è nessun limite invece ai canali che si possono selezionare per svolgere altre azioni collettive, e quindi per silenziarli o contrassegnarli come già letti.
Senza la funzionalità che consente di fissare in alto i canali gli utenti non hanno possibilità di creare gerarchie all'interno dell'elenco, e questo può generare confusione soprattutto per quegli utenti che sono iscritti a molti canali. WhatsApp si sta dunque evolvendo per rendere più facile la gestione di questa sezione relativamente recente.
Non sappiamo se Meta abbia intenzione di conservare il limite di "pin" a due canale, né quando abbia intenzione di distribuire più diffusamente questa novità, e quindi poi rilasciarla sulla versione stabile dell'app.