E' ufficiale: a partire dall'inizio del prossimo anno, gli utenti Android di Whatsapp non potranno più beneficiare di spazio gratuito sul cloud del proprio account Google per i backup delle loro chat che inizieranno a contare ai fini del raggiungimento del limite di archiviazione, in modo simile a come vengono gestiti su altre piattaforme mobili.
BACKUP DI WATHSAPP OCCUPREANNO SPAZIO SU DRIVE
I backup di WhatsApp su Android continueranno ovviamente a funzionare, purché si disponga di spazio disponibile nella memoria del proprio account Google. Se viene raggiunto il limite di archiviazione, 15GB nella versione gratuita, sarà necessario liberare spazio per riprendere i backup, rimuovendo elementi non necessari, oppure scegliere un piano a pagamento Google One.
Attualmente, il piano più conveniente è quello Basic, che fornisce 100 GB per 1,99 al mese. Google ha chiarito che al momento la quota di spazio di archiviazione degli utenti con un abbonamento Workspace tramite lavoro o scuola non verrà influenzata.
IL CAMBIAMENTO DA INIZIO 2024
Come affermato da Google in una nota pubblicata nelle scorse ore, la modifica verrà inizialmente estesa agli utenti di WhatsApp Beta per poi arrivare gradualmente a tutti gli utenti di WhatsApp per Android. Con l'ultimo aggiornamento WhatsApp Business beta per Android, la versione 2.23.24.21 disponibile su Google Play Store, questa modifica è stata già implementata.
La cessazione dello spazio di archiviazione illimitato per i backup di WhatsApp su Android avrà senza dubbio un impatto sugli utenti che in questi anni hanno goduto della comodità dei backup dei dati automatici e senza restrizioni. L'accordo tra Google e Whatsapp per avere backup gratuiti e illimitati su Drive era stato stipulato nel 2018. Questo cambiamento, di cui si era iniziato comunque a parlare già da tempo, sarà più sentito da coloro che utilizzano con maggiore frequenza l'app di messaggistica multimediale i cui file di backup avranno ormai raggiunto nel tempo dimensioni particolarmente grandi.
INIZIARE A PREPARARSI AL CAMBIAMENTO
Negli ultimi mesi, tuttavia, WhatsApp ha implementato degli importanti miglioramenti ai backup, riducendone le dimensioni, cosa che potrebbe limitare ulteriormente l'impatto di queste modifiche. Gli utenti, inoltre, possono sempre migrare la cronologia chat su un altro dispositivo, evitando di dover fare affidamento unicamente su Google Drive.
Sebbene queste modifiche non siano ancora attive, è comunque consigliabile agli utenti di iniziare a "prepararsi" a questo cambiamento per evitare di trovarsi improvvisamente in una situazione di difficoltà. Sicuramente sarà importante eliminare eventuali video e documenti di grandi dimensioni non più necessari e controllare le impostazioni di download automatico dei media.