A cominciare da una delle più recenti beta su Android, WhatsApp ha iniziato a rilasciare una nuova scorciatoia per aprire rapidamente le chat potenziate dall'intelligenza artificiale. Ora i primi segni iniziano a farsi strada anche su iOS con l'ultimo update alla versione 23.24.10.71 disponibile sull'app TestFlight, dove la stessa scorciatoia inizia a comparire ad alcuni utenti.
A scoprire la novità è stato il sito informativo WaBetaInfo, che oltre all'informazione ha condiviso anche uno screenshot. Ve lo proponiamo a seguire, poi ne parliamo meglio.
Come visibile, è presente un nuovo pulsante nella barra di navigazione della scheda Chat, inserito nella porzione alta del display, che consente agli utenti di aprire rapidamente la chat potenziata dall'IA. al pari di quanto vi abbiamo raccontato nell'articolo sull'aggiornamento beta di WhatsApp per Android, le chat potenziate dall'IA sono ancora esclusiva di un gruppo specifico di utenti e non sappiamo con certezza quando verranno rese disponibili in modo ampio, ma l'intenzione della società è ovviamente quella di lavorarci quanto prima. Vale inoltre la pena ricordare che non necessariamente l'installazione della beta più recente di WhatsApp darà accesso alle nuove funzioni e non tutti potrebbero essere in grado di sperimentare questa scorciatoia.
In ogni caso, si tratta di un approccio che riduce significativamente il tempo e lo sforzo necessari per avviare queste particolari conversazioni con il chatbot proprietario, inoltre la posizione prominente della scorciatoia assicura che gli utenti siano ben informati sulla presenza di questa funzionalità.
Ricordiamo in chiusura che WhatsApp potrebbe presto introdurre la possibilità di utilizzare il proprio indirizzo mail come mezzo di autenticazione. I primi segni sono stati scovati proprio all'interno di una delle più recenti beta su iOS.