WhatsApp, in arrivo abbonamento premium per multi-dispositivo esteso | Rumor

2 years ago 198

WhatsApp potrebbe aver trovato una nuova strategia di monetizzazione: un abbonamento premium per sfruttare al massimo la funzionalità multi-dispositivo. Stando a quanto hanno scoperto i ragazzi di WABetaInfo, permetterà di usare il proprio account da un massimo di 10 dispositivi, laddove il limite attuale è di 5. Ciò potrebbe essere particolarmente utile in ambito aziendale - pensiamo soprattutto a quelle società che usano molto WhatsApp per comunicare con i propri clienti. La nuova funzionalità non è attiva nemmeno nelle Beta, ma è stata scoperta rovistando tra i meandri del codice dell'ultima Beta per dispositivi iOS.

Proprio in quest'ultimo periodo per Netflix la questione della condivisione account su più dispositivi è cambiata in modo radicale. Per anni è stato vincolato allo smartphone principale: per usare WhatsApp Web il telefono doveva essere quantomeno online. Adesso, invece, le varie istanze della piattaforma sono completamente indipendenti l'una dall'altra, senza peraltro compromettere la cifratura end-to-end che da sempre la caratterizza.


Purtroppo al momento non abbiamo dettagli più precisi su tempistiche di rilascio (ammesso e non concesso che venga effettivamente ufficializzato) e prezzi del nuovo abbonamento. Vale comunque la pena osservare che il multi-device esteso potrebbe non essere l'unico vantaggio offerto agli utenti premium, un po' come succede per Twitter Blue o per Google One. In questa fase non è nemmeno chiaro se sarà esclusivo per WhatsApp Business o se sarà reso disponibile anche per i privati, anche se gli indizi emersi finora lasciano pensare più alla prima ipotesi. Al tempo stesso, non ci sono segnali che indichino che WhatsApp Business diventerà esclusivamente a pagamento. Sembra del resto molto improbabile.


Read Entire Article