Oltre alla possibilità di inviare brevi videomessaggi, funzione per ora vista nell'ultima beta per iOS, con la versione 2.23.7.8 per Android scopriamo oggi che Whatsapp sta testando anche la possibilità di inviare messaggi vocali che possono essere ascoltati una volta sola, funzione che attualmente è possibile solo con immagini e video.
QUESTO VOCALE SI AUTODISTRUGGER
I messaggi audio inviati con questa modalità di ascolto singolo, analogamente a quanto già accade con foto e video, non potranno essere salvati, inoltrati o registrati. L'obiettivo di Whatsapp è sicuramente quello di offrire una maggiore privacy all'utente che, in presenza di messaggi vocali dal contenuto particolarmente riservato, non dovrà più preoccuparsi di rimuoverli manualmente dopo che il destinatario li avrà ascoltati.
Come per tutti gli altri tipi di messaggi su Whatsapp, sia vocali che di testo, anche questi saranno protetti dalla cifratura end-to-end che garantisce la massima privacy impedendo ogni tipo di accesso non autorizzato.
PRIMA O POI ANCHE I MESSAGGI A LETTURA SINGOLA
Oltre ai messaggi vocali, ricordiamo, Whatsapp sta testando anche la possibilità di inviare messaggi che possono essere letti una sola volta e, probabilmente, anche impedendo l'acquisizione di screenshot. I primi indizi relativi a questa funzione risalgono allo scorso dicembre, quando fu segnalata la presenza di una nuova icona di invio messaggi su cui era presente il simbolo del lucchetto che segnala, appunto, l'invio del messaggio in modalità "visualizza una volta".
Al momento, l'unica possibilità già implementata in Whatsapp è quella dei messaggi effimeri che possono scomparire automaticamente dopo un determinato lasso di tempo. Questa nuova opzione in sviluppo sarà ncora più efficace in quanto la cancellazione avverrà in maniera immediata e automatica dopo la prima visualizzazione.