Nella beta 2.24.16.14 di WhatsApp per Android c'è una funzione inedita che in un certo senso può essere considerata una naturale espansione dei "Preferiti" introdotti qualche settimana fa. Come segnalato da WaBetaInfo, e visibile nella cattura di schermata qui sotto, nelle impostazioni è comparsa un'opzione denominata "Lists" (in italiano potrebbe essere tradotta con "Elenchi").
Si tratta ancora di un elemento embrionale, e infatti non c'è ancora un'icona dedicata (viene usato lo stesso cuoricino dei "Preferiti"), e la descrizione recita "Organizza i contatti e i gruppi". Insomma, sembra che gli sviluppatori stiano lavorando in modo da permettere la creazione di più liste (oltre a quella dei "Preferiti") in cui l'utente possa classificare contatti e gruppi.
UTILE ANCHE PER GLI AGGIORNAMENTI DI STATO?
Volendo speculare, si potrebbe pensare che "Lists" possa essere uno strumento utile anche per gli aggiornamenti di stato, creando degli elenchi di persone e gruppi e scegliendo poi con quale pubblico condividere i propri contenuti. Per fare un esempio pratico: così sarebbe possibile condividere nel proprio stato una foto divertente con amici e parenti, escludendo però i contatti lavorativi. E c'è anche la chance che questi elenchi possano costituire un filtro addizionale per la ricerca di determinati contatti all'interno delle chat.
Attualmente, comunque, la novità ha fatto solo una prima apparizione nel canale beta, ed è ancora incompleta: non sappiamo quale sia il suo funzionamento nel dettaglio, né se e come verrà rilasciata prima o dopo nel canale stabile (per allora potrebbe subire delle modifiche).