WhatsApp, l'onda dei messaggi vocali arriva anche su Desktop

2 years ago 207

Le onde sonore per i messaggi vocali, dopo essere sbarcate lo scorso dicembre sulla beta per Android e iOS, a fine febbraio sono arrivate in versione stabile per tutti. All'appello mancava solo la versione Desktop, e ora questa lacuna è stata colmata.

La novità è sicuramente disponibile per tutti i tester che dispongano dell'ultima versione di WhatsApp Desktop beta, ovvero la 2.2209.3. Ma in realtà non solo potrebbe risultare implementata già sulla beta 2.20008, ma è perfino in fase di distribuzione sul canale stabile, anche se solo per alcuni utenti: in queste ore, quindi, dovrebbe raggiungere tutti.

LA LINEA DIVENTA UN'ONDA

Come notato da WABetaInfo, e visibile nella cattura di schermata qui sotto, ora nelle bolle dei vocali non ci sarà più solo una semplice linea retta, ma la rappresentazione prevede un'onda che segue in maniera fedele l'andamento sonoro dei vocali inviati e anche di quelli ricevuti. Un'accortezza visiva che rende più organica e movimentata la grafica, ma che al contempo fornisce delle informazioni preliminari sul contenuto del vocale: così è infatti possibile cogliere a colpo d'occhio le eventuali pause interne al messaggio e spostarsi verso il momento d'interesse successivo.


Sempre in tema di vocali, un'altra novità che sta arrivando anche sulla versione Desktop di Whatsapp non riguarda la grafica ma costituisce un miglioramento funzionale.

Stiamo parlando dell'introduzione di un inedito player per l'ascolto dei vocali che consentirà di proseguirne la riproduzione anche al di fuori delle chat: una funzione particolarmente utile dal momento che permette di navigare nell'app liberamente senza restare "ostaggi" dei vocali più lunghi, ma potendo invece accedere e rispondere nel frattempo ad altre conversazioni senza interrompere l'ascolto, segmentando così in maniera sconveniente l'esperienza d'uso.


Read Entire Article