WhatsApp ha rilasciato due aggiornamenti tramite il programma di beta testing di Google Play: la versione 2.24.24.12 per Android introduce nuove icone a tema per i contatti e i gruppi, la 2.24.14 una inedita interfaccia per il tab Community. La prima è tuttora in fase di sviluppo, la seconda è già disponibile per un gruppo limitato di beta tester e verrà distribuita ad un numero maggiore di utenti nel corso delle prossime settimane in attesa del rilascio sul canale stabile.
Ricordiamo che sono in arrivo novità anche per l'interfaccia di condivisione di foto e video. Maggiori dettagli li trovate nel nostro articolo dedicato.
NUOVE ICONE
- versione: 2.24.24.12 per Android
- canale: beta
- disponibile: no, è ancora in fase di sviluppo
Proseguono su WhatsApp i lavori sull'interfaccia grafica dell'app: attualmente gli sviluppatori stanno implementando un inedito tema nero per la modalità chiara in cui il colore nero sostituisce il classico verde e stanno aggiornando il tema scuro inserendo il bianco come colore primario. A ciò si aggiunge un'ulteriore novità che riguarda le icone per contatti e chat di gruppo.
Ad oggi le icone sono tutte dello stesso colore grigio (a meno che non sia stata aggiunta una foto del profilo, ovviamente), con l'aggiornamento sarà possibile selezionare uno specifico colore per ciascuna icona così da poterle differenziare facilmente.
INTERFACCIA RINNOVATA PER TAB COMMUNITY
- versione: 2.24.24.14 per Android
- canale: beta
- disponibile: sì
L'obiettivo di WhatsApp è permettere all'utente di trovare più facilmente la community o la chat di gruppo in essa contenuta attraverso un'interfaccia pulita e minimale, dal layout più compatto con ciascuna sezione che occupa molto meno spazio. A fianco di ogni nome della community è stato introdotto un tasto che, una volta cliccato, permette di visualizzare tutte le chat di gruppo collegate a quella stessa community. In più è presente anche un pulsante flottante per creare rapidamente una nuova community.
Con la nuova interfaccia è stato riposizionato infine il tasto per la visualizzazione di tutte le chat di gruppo della community: prima occupava troppo spazio, ora è collocato nella stessa riga del nome della community.