Ogni nuova beta di WhatsApp contiene qualche novità, o almeno qualche traccia di novità. Ce ne sono di minori, come il conteggio dei secondi mancanti al caricamento di un file introdotto di recente, oppure di più importanti, che vengono introdotte nel codice un po' per volta e in modo graduale.
Le Community sono una novità del secondo tipo: le prime tracce risalgono infatti all'inizio dello scorso ottobre, e sei mesi dopo la funzione non è ancora stata lanciata. Ma siamo sulla strada giusta: l'ultimo progresso in questo senso lo avevamo registrato a inizio marzo, e ora con la versione 2.22.9.10 della beta di WhatsApp per Android c'è da annotare un ulteriore passo in avanti.
LA SCHEDA DELLE COMMUNITY RIMPIAZZA LA FOTOCAMERA
Come segnalato da WaBetaInfo, nel codice di quest'ultima beta è già possibile rintracciare un'interfaccia inedita che presenta l'icona delle Community nella barra di selezione in alto: si tratta della prima opzione da sinistra che, quindi, occuperà lo spazio attualmente occupato dalla fotocamera, la cui scorciatoia sembra quindi destinata ad essere rimpiazzata e sparire.
Lo screenshot ci conferma che i lavori per l'introduzione delle Community su iOS e Android procedono di pari passo, e permette di affacciarci in anticipo sulla scheda delle Community.
Nella schermata ritratta, infatti, in futuro comparirà proprio l'elenco delle Community, che come vi ricordiamo sono uno spazio in cui gli amministratori potranno scegliere di aggiungere i propri gruppi in modo da poterli organizzare in maniera più semplice, con la possibilità peraltro di inviare lo stesso messaggio a tutti i gruppi inclusi in una Community in un colpo solo.
Da notare che la novità di oggi non è ancora emersa sulla superficie della versione beta, pur essendo già visibile scavando nel codice: per quanto i lavori stiano andando avanti, quindi, sembra mancare ancora un po' al momento in cui la funzione verrà introdotta prima sul canale sperimentale e poi, terminata la fase di test, su quello stabile.