WhatsApp beta per Android si arricchisce di due novità. Piccole novità a dire il vero, ma sono le piccole novità che compongono e determinano l'esperienza utente. In questo caso possiamo dire senza dubbio che la migliorano, dal momento che si limitano ad aggiungere qualcosa senza togliere nulla di quanto c'era già.
IL CONTATORE
La prima è la sistemazione di un piccolo contatore nei filtri che WhatsApp ha introdotto di recente, in cima all'elenco delle conversazioni. In questo modo basta un rapido colpo d'occhio al numerino per sapere ad esempio quante chat non lette ci sono in ciascun filtro, dunque quante in "Da leggere", quante in "Preferiti" e via dicendo.
Il conteggio è particolarmente utile per coloro che gestiscono parecchie conversazioni o anche parecchi gruppi su WhatsApp, a volte può essere complicato tenere traccia dei messaggi non letti, pensiamo a chi ha un account business.
IL CERCA
La seconda delle novità scovate nelle ultime release di WhatsApp beta per Android dai colleghi di wabetainfo.com riguarda i canali. È una novità banale ma che torna utile in molti casi: la possibilità di effettuare una ricerca all'interno di un canale. Attualmente toccando sui tre puntini in alto a destra ci sono 4 opzioni: Info canale, Condividi, Segnala e Smetti di seguire il canale, nient'altro.
Ne arriverà presto una quinta, a giudicare dalla beta: Cerca, una funzione equivalente a quella presente da tantissimo tempo nelle chat e nei gruppi tradizionali. Il tasto "cerca" arriverà anche nelle info del canale, come mostra lo screenshot dei colleghi, e tornerà più che utile per quei canali che pubblicano tanto e spesso. Attualmente non è possibile cercare qualcosa all'interno di un canale.