Niente screenshot, è WhatsApp. Questa è l'ultima novità della piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, intesa a migliorare la privacy degli utenti (a proposito, sapete cosa sono e a cosa servono i canali di WhatsApp?).
Ma cosa significa? Da tempo WhatsApp è impegnata per migliorare la privacy dei propri utenti, tra cui anche il contrasto del download e della diffusione di immagini non autorizzate.
Una delle mosse in questo senso è stata cinque anni fa la rimozione dell'opzione che consentiva di salvare le foto del profilo degli altri utenti, blocco che poteva comunque essere evitando toccando l'immagine del profilo e poi facendo uno screenshot.
Ora però con l'ultima beta dell'app di messaggistica per Android, numero di versione 2.24.4.25, questa procedura non è più possibile in quanto quando si tenta di fare uno screenshot di una foto del profilo, viene visualizzata una notifica che indica che l'azione è stata bloccata.
Questa nuova funzione aggiunge un ulteriore livello di protezione della privacy, in quanto impedisce agli utenti di catturare e condividere le foto del profilo senza il consenso del proprietario.
Certo, è sempre possibile scattare una foto da un altro telefono dopo aver aperto l'immagine di profilo, ma su questo non è possibile fare molto, e WhatsApp mira soprattutto a offrire un maggiore controllo sulla privacy e contrastare la condivisione immediata
In generale, comunque, si tratta di una novità che va nella giusta direzione per impedire l'uso improprio e la distribuzione non autorizzata delle immagini di profilo, oltre a mitigare il rischio di impersonificazione e molestie.
Come abbiamo detto, la novità è presente nell'ultima beta di WhatsApp per Android, versione 2.24.4.25, ma al momento può essere che anche scaricando l'aggiornamento non sia ancora disponibile per voi.