WhatsApp, novit in arrivo per animazioni e sticker
15 Maggio 2024 0
WhatsApp è al lavoro su un paio di novità al momento nascoste all'interno delle versioni beta dell'app Android, rispettivamente 2.24.11.4 e la 2.24.11.5. Entrambe risultano non essere ancora disponibili nemmeno per gli iscritti al programma di test, grazie a WABetaInfo siamo tuttavia in grado di conoscere alcuni importanti dettagli.
Per ricevere informazioni sul nuovo taglio estetico di WhatsApp su Android ed iOS vi suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato.
GESTIONE IMMAGINI ANIMATE
Su WhatsApp sta per essere introdotto il supporto agli adesivi Lottie - formato di file animati basato su JSON. Si tratta di un aspetto su cui la piattaforma social sta lavorando da tempo, lo sviluppo sembra essere ormai abbastanza avanzato e si potrebbe ipotizzare un debutto in beta e poi sul canale stabile in tempi relativamente brevi.
Con Lottie arriveranno anche le emoji animate: in questa fase WhatsApp sta sviluppando gli strumenti da mettere a disposizione degli utenti per controllare e gestire la riproduzione automatica delle immagini: sarà possibile disabilitare le animazioni per emoji, sticker e avatar, questa opzione non riguarda tuttavia le GIF.
AGGIUNTA STICKER PACK
Nella versione 2.24.11.5 si nasconde la funzionalità per trovare e aggiungere rapidamente nuovi pacchetti di adesivi. Anche in questo caso lo strumento non è disponibile nemmeno per i beta tester, ma la sua pubblicazione sul canale beta e, successivamente, su quello stabile, non dovrebbe essere lontana.
WhatsApp consentirà presto agli utenti di rendere più semplice l'accesso al processo di realizzazione di sticker personalizzati (con l'AI), in particolare la piattaforma starebbe lavorando sulle modalità di ricerca (anche tramite testo) e di aggiunta di nuovi pacchetti di adesivi nella raccolta personale all'interno della tastiera. Gli utenti avranno così modo di scoprire nuovi pacchetti di sticker direttamente dalla tastiera, senza dover compiere ulteriori passaggi.
Credits immagine d'apertura: Pixabay