WhatsApp, novit per chiamate e videochiamate: stanno arrivando i link
28 Febbraio 2022 0
Tra i vari miglioramenti in cantiere per WhatsApp in questo periodo, oltre che per i vocali ce ne sono anche per le chiamate e videochiamate. Una settimana fa abbiamo visto come le onde sonore, elemento visivo che ora caratterizza per tutti i vocali sia in entrata sia in uscita, facciano parte anche dell'interfaccia delle chiamate anche nella beta per iOS - su Android la novità era approdata già a inizio febbraio.
COME INVITARE SENZA PASSARE DALLA RUBRICA: BASTER UN LINK
L'ultima beta di WhatsApp per Android, la 2.22.5.4, contiene ""sottopelle", e cioè nascosta nel codice, un'aggiunta che riguarda sempre le chiamate e le videochiamate, anche se questa volta non sotto il profilo visivo, ma funzionale. Il datamining della beta condotta da WABetainfo ha infatti permesso di scoprire una funzione che esiste già nel codice, anche se è ancora sopita, e quindi non ancora accessibile agli utenti: stiamo parlando della possibilità di creare link per le chiamate e le videochiamate.
La cattura di schermata qui sopra mostra chiaramente un'opzione inedita per invitare gli utenti WhatsApp ad unirsi ad una chiamata, e cioè proprio la creazione di un link. Niente di rivoluzionario, ma si tratta comunque di un'addizione importante, dal momento che consente di invitare più persone senza che queste siano presenti nella propria lista contatti: basterà infatti generare un link di chiamata e poi condividerlo.
LINK LIBERA TUTTI: MA SERVE COMUNQUE AVERE UN ACCOUNT
La funziona può, per certi, versi ricordare l'integrazione con Messenger Rooms tramite un collegamento, poi rimossa: ma se su Messenger Room chiunque può entrare in una sessione, anche senza possedere un account Facebook, con il nuovo link sarà comunque necessario avere un account WhatsApp per prendere parte ad una chiamata, che sarà quindi protetta dalla crittografia end-to-end.
Si tratta, insomma, di una feature che vuole estendere e semplificare gli scenari d'uso di chiamate e videochiamate al di là dei confini di oggi, ma sempre restando entro un certo perimetro di protezione. Al momento, comunque, non sappiamo quando questa funzionalità sarà introdotta almeno in versione beta, ma i lavori sono in corso e sembrano già ben definiti: ad occhio non dovrebbe volerci molto.