WhatsApp: nuove funzionalit per i Canali e chat con lucchetto
13 Novembre 2023 0
WhatsApp ha introdotto alcune novità sull'app Android destinate a migliorare l'esperienza degli utenti. Due di queste sono dedicate ai canali, e prevedono la possibilità di creare uno username e di condividere sticker, la terza riguarda una funzionalità per le chat con lucchetto. Prima di descriverle nel dettaglio ricordiamo che la piattaforma di messaggistica istantanea ha da poco reso disponibili sulla versione web nuove modalità di formattazione dei messaggi e la funzione per nascondere su Android l'indirizzo IP a chi ci sta chiamando (su iOS era già presente).
CANALI
- versione: 2.23.24.17 - in sviluppo
La novità riguarda la possibilità di aprire nuovi canali utilizzando il proprio username. L'aggiornamento dovrebbe introdurre ulteriori funzionalità, tra cui
- collegamento al canale personalizzato con il nome utente
- sostituzione del badge di verifica verde con il segno di spunta blu per canali verificati
Con questa inedita funzione si potrà evitare la condivisione di collegamenti ai canali complessi e sarà più facile associare il canale stesso alla persona specifica. Siamo ancora in fase di sviluppo, il rilascio in beta è atteso nel corso delle prossime settimane.
- versione 2.23.24.19 - in beta
É già disponibile in beta invece la funzione che prevede la possibilità di creare e inviare sticker nei canali. Per verificarne l'attivazione (in beta, ricordiamo) è necessario aggiornare WhatsApp all'ultima versione disponibile, aprire la tastiera all'interno del proprio canale e verificare se è presente il tab degli sticker a fianco della tastiera delle emoji. Gli sticker possono essere inviati sia in formato statico che dinamico.
CHAT CON LUCCHETTO
- 2.23.24.20 - in beta
La notizia dell'introduzione di un codice segreto per le chat era stata anticipata a inizio ottobre. Con la nuova versione 2.23.24.20 beta di WhatsApp su Android la funzione viene finalmente rilasciata, offrendo così agli utenti uno strumento in più per gestire la privacy. L'immagine qui sopra riporta l'inedito menu impostazioni con:
Nascondi le chat con lucchetto: le chat con lucchetto non verranno mostrate nella tua lista di chat. Per vederle, inserisci il tuo codice segreto nella barra di ricerca nel tab delle tue chat.
Codice segreto: sblocca le tue chat con un codice segreto al posto del PIN del tuo telefono.
La funzione risulta utile specie nel caso in cui una persona estranea entri in possesso del nostro smartphone: le chat nascoste saranno al sicuro. In più, nasconderle eviterà di far capire ad altri che sono presenti chat con lucchetto.
Credits immagine d'apertura: Pixabay