WhatsApp per Android, ufficiale la nuova barra di navigazione

1 month ago 54

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Più vicina ai tuoi pollici e più visibile". È la sintesi di WhatsApp sulla nuova barra di navigazione che la piattaforma ha introdotto sull'app stabile per Android, dunque non solo per gli sviluppatori ma per qualsiasi utente che utilizzi il servizio. In questo modo il servizio di Meta riduce la distanza tra la versione dell'app per Android e quella per iOS, che la barra di navigazione in basso - identica - ce l'ha da tempo.

Una piccola differenza però rimane: su iOS i pulsanti sono 5, su Android invece ce n'è uno in meno dal momento che alle impostazioni di WhatsApp si accede ancora una volta attraverso i tre puntini verticali sull'angolo in alto a destra dell'interfaccia. Per il resto, adesso, sulle due app ci si districa in maniera identica, tramite i 4 pulsanti nella parte più bassa dello schermo che consentono di visualizzare:

  • Chat
  • Aggiornamenti
  • Community
  • Chiamate.

Le funzionalità "core" di WhatsApp sono tutte riunite in basso, a portata di pollici e più visibili di prima, come dice WhatsApp nel post su X in cui annuncia il rollout su Android dei nuovi "strumenti di navigazione" che in precedenza erano in alto, in una zona forse poco pratica da raggiungere sui dispositivi con gli schermi più ampi.

android friends, we moved some things around to make it easier to access what you need, when you need it

meet your new navigation tools 🤝 closer to your thumbs and easy on the eyes pic.twitter.com/CqLvZf9meo

— WhatsApp (@WhatsApp) March 28, 2024

Non tutti sono d'accordo, qualcuno ha risposto spiegando di preferire la disposizione precedente. Ma tant'è, il cambiamento è ufficiale e sembra impossibile che WhatsApp torni indietro dopo aver testato a lungo, quasi un anno, la novità in beta, avendo evidentemente ricevuto feedback positivi da parte di chi l'ha utilizzata. Questione di adattamento. Voi cosa ne pensate?

Intanto, in ambiente beta Android, WhatsApp ha mostrato di voler rendere gli aggiornamenti di stato più intuitivi. La versione beta 2.24.7.16 nei giorni scorsi ha evidenziato una nuova interfaccia che consente di alternare in modo rapido e intuitivo tramite dei tasti appositi il metodo di input, tra foto, video e testo. La nuova interfaccia ridurrà i passaggi per comporre un aggiornamento di stato nei casi in cui si è indecisi, per passare dal testo a un contenuto multimediale e viceversa: è tutto integrato nella schermata di composizione dell'aggiornamento di stato.


Read Entire Article