WhatsApp per iOS e Android, una novit per uno: videochiamata PiP ed emoji
04 Dicembre 2022 0
Ci sono due novità su cui WhatsApp sta lavorando, una riguarda iOS, l'altra Android. La prima è disponibile con l'aggiornamento 22.24.0.79 su TestFlight e riguarda la possibilità di visualizzare una videochiamata in modalità picture-in-picture, la seconda introduce con la beta 2.22.25.12 21 inedite emoji che saranno poi rilasciate successivamente sul canale stabile.
PIP DELLE VIDEOCHIAMATE SU IOS
- versione beta: 22.24.0.79, alcuni casi anche con 22.24.0.77 e 22.24.0.78
La funzione è stata rilasciata ad alcuni beta tester, nel corso dei prossimi giorni ci attendiamo una diffusione ulteriore in vista della distribuzione sul canale stabile. In pratica, consente di continuare a visualizzare la finestra della videochiamata in modalità PiP mentre si sta navigando su altre applicazioni.
Per capire se lo strumento è già stato attivato sulla beta iOS a nostra disposizione, basta avviare una videochiamata e aprire un'altra app. Se la finestra video compare in modalità picture-in-picture, la funzione è già attiva, viceversa si dovrà attendere il rilascio di una beta successiva. La funzione è attiva anche per WhatsApp Business.
WABetaInfo precisa che la modalità PiP dovrebbe essere compatibile con iOS 15 e versioni successive, tuttavia il test è stato effettuato su un iPhone con iOS 16.1 e dunque non si ha al momento certezza che la novità sia già disponibile anche sulla versione precedente del sistema operativo.
EMOJI PER ANDROID
A sinistra la versione vecchia con le 8 emoji attuali, a destra quella nuova con le 8 emoji modificate e le 21 inedite emoji.
- versione beta: 2.22.25.12
Sono 21 le nuove emoji che WhatsApp ha introdotto nell'ultima beta per Android. In realtà sono ancora nascoste, dunque non utilizzabili da parte dei beta tester ma ben evidenti all'interno delle stringhe di codice dell'app. Era dai tempi del rilascio di Unicode 14 che non si registravano cambiamenti così sostanziosi.
Non solo: altre 8 emoji sono state leggermente modificate. Certo non si tratta di variazioni visibili facilmente, ma basta guardare un po' più attentamente per rendersi conto che qualcosa, in quei volti, è cambiato. Un esempio è la faccina che trattiene le lacrime...