Il team di sviluppatori dietro alla celebre app di messaggistica WhatsApp è costantemente impegnato non solo nel miglioramento del servizio offerto, ma anche nell'introduzione di novità volte a garantire una maggiore personalizzazione del software. Alcuni utenti hanno infatti già ricevuto l'opzione per creare liste personalizzate all'interno dell'app, potendo aggiungere nuovi filtri a quelli preimpostati. Nelle ultime ore una nuova funzionalità legata alle liste è stata individuata nel client web del software, ma anche la versione mobile dell'app ha ricevuto una novità in forma stabile.
I FILTRI DELLE CHAT SI SINCRONIZZANO CON LA VERSIONE WEB
Sono diversi gli utenti che quotidianamente si affidano al client web di WhatsApp, il software desktop tuttavia al momento non permette di beneficiare di tutte le funzioni introdotte nella versione mobile, ma a breve la situazione potrebbe cambiare. Gli sviluppatori stanno lavorando per permettere la sincronizzazione di elenchi e filtri personalizzati sulle diverse piattaforme.
La novità, al momento in fase di sviluppo e dunque non disponibile per gli utenti, consentirà di ritrovare nella versione web di WhatsApp tutti gli elenchi creati sull'app mobile, fornendo un'esperienza unificata che non costringerà a ricreare o sincronizzare manualmente gli elenchi. Ovviamente il tutto funzionerà anche nel verso opposto: creando dei nuovi elenchi e filtri personalizzati nel client web questi saranno automaticamente disponibili anche nell'app mobile.
LE BOZZE DI WHATSAPP DISPONIBILI PER TUTTI
La seconda novità di oggi riguarda il canale stabile di WhatsApp: nelle ultime ore l'app mobile ha ricevuto le bozze sia su Android sia su iOS. Si tratta di una funzione simile a quella che già conosciamo grazie ai vari client email per desktop, che consente di riconoscere in maniera più rapida i messaggi in corso di scrittura e non ancora inviati.
Come potete notare dall'immagine qui sopra, WhatsApp mette ora in evidenza, nella parte alta della lista delle conversazioni, le chat in cui sono presenti messaggi scritti ma non ancora inviati, grazie all'apposita dicitura Bozza. Le bozze rimangono visibili anche dopo aver chiuso l'applicazione, ma al momento non è chiaro per quanto tempo rimarranno disponibili; tuttavia non dovrebbe trattarsi di un grosso problema visto l'utilizzo differente dell'app rispetto ai software per l'invio di posta elettronica.