Su WhatsApp presto arriverà una limitazione in grado di proteggervi dalle catene di Sant'Antonio: ma solo se condividete questo articolo con almeno dieci persone cui volete bene. Scherzi a parte, l'ultima beta di WhatsApp per Android, ovvero la versione 2.22.7.2, ha implementato ulteriori restrizioni per l'inoltro dei messaggi che rendono più complicato condividere lo stesso contenuto velocemente con un ampio numero di contatti.
Detta così suona male, ma si tratta di una misura studiata non per toccare gli utenti comuni e la loro voglia di condivisione, ma quelli col callo dello spam. E quindi rientra nel quadro generale di lotta alle fake news: e sappiamo che i social e i servizi di messaggistica come WhatsApp sono dei territori assai fertili per la proliferazione incontrollata di informazioni. Ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.
INOLTRO AI GRUPPI S, MA CON CALMA
In sostanza, una volta che un messaggio viene inoltrato la prima volta, e dunque risulta contrassegnato come tale, non risulta più possibile inoltrarlo a più di una chat di gruppo alla volta. O meglio: per farlo occorrerà una procedura più lunga, e cioè occorrerà selezionarlo ed inoltrarlo ogni volta per ciascuna chat di gruppo.
La natura della limitazione ne chiarisce lo scopo: nessun impedimento per le condivisioni con i contatti singoli, ma un ostacolo per l'inoltro verso i gruppi, dove con un semplice e rapido gesto si può raggiungere un pubblico potenzialmente molto ampio. Difficile, quindi, immaginare che dietro a questo modifica possa esserci un altro scopo rispetto alla volontà di rallentare la diffusione virale dei contenuti, ovvero quel meccanismo che sta alla base delle fake news (ma anche delle catene tutte angioletti e fortuna).
Come puntualizzato in apertura attualmente la novità è disponibile solo sull'ultima beta: prima o poi verrà introdotta anche sul canale stabile, anche se ignoriamo quali possano essere le tempistiche.