Alcuni utenti dell'app Google Home stanno iniziando a sperimentare una nuova sezione dell'applicazione Google Home su Android, chiamata "Wi-Fi Labs", che consente ai possessori di un router della linea Nest WiFi di provare caratteristiche sperimentali.
Al momento non è chiaro se si tratti di una funzionalità interna che è stata resa disponibile accidentalmente al di fuori di un gruppo di test chiuso, o se sia il primo passo di una più ampia introduzione, ma su Reddit sono iniziati a comparire i primi screen che certificano la sua presenza.
La pagina Wi-Fi Labs permette di provare caratteristiche in sviluppo per il router prodotto da Google, come aggiornare il canale software AP, attivare il filtraggio sicuro per bloccare i contenuti riservati agli adulti e caricare rapporti diagnostici dalla rete Wi-Fi, come si evince dalla presenza di un campo VLAN. Ecco un paio di screen a conferma di quanto scritto.
In effetti, queste opzioni sembrano più adatte ai test interni da parte di tecnici Google che agli utenti finali, pertanto l'ipotesi "errore" non è così sconsiderata e l'azienda potrebbe decidere di rimuovere Wi-Fi Labs dall'app Google Home in qualsiasi momento.
Nest WiFi Pro ha ricevuto l'ultimo aggiornamento software a novembre ma è arrivato sui mercati solamente un mese prima assieme alla versione cablata di Doorbell. Il nuovo Nest WiFi Pro è un sistema router mesh tri-band Wi-Fi 6E con supporto dell'Assistente Google, ma al contrario dei modelli precedenti non è dotato di altoparlanti integrati. Lo troviamo disponibile all'acquisto a 219,99 euro.