Windows 11 Moment 2 arrivato: tutte le novit e dettagli sulla distribuzione
28 Febbraio 2023 0
Su Windows 11 stanno arrivando diverse novità funzionali degne di nota: Microsoft, nello specifico il responsabile dello sviluppo di Surface e dell’OS stesso Panos Panay, l’ha appena annunciato sul blog ufficiale della società. La maggior parte di ciò che è stato annunciato fa parte del cosiddetto aggiornamento “Moment 2” di cui abbiamo parlato già in passato: per chi se lo fosse perso, possiamo dire che si tratta sostanzialmente dell’equivalente dei Feature Drop di Google, una categoria di update che si concentra sulle funzionalità più ad alto livello del sistema operativo, separandosi così dalle sue fondamenta. Microsoft ha introdotto gli aggiornamenti “Moment” subito dopo l’uscita di Windows 11 22H2 - in effetti Moment 1 è uscito appena qualche settimana dopo, lo scorso novembre.
In ogni caso, c’è anche dell’altro, e ha prevalentemente a che fare con l’intelligenza artificiale, che in casa Microsoft è l’ultimissimo grande trend. Per farla breve, ChatGPT (o quantomeno una sua tecnologia derivata, come abbiamo visto nel caso di Bing) sta per essere integrato nel sistema operativo desktop di ultima generazione del colosso di Redmond. Ma andiamo con ordine e vediamo brevemente tutte le novità:
- Nella taskbar di Windows 11 ci saranno nuove opzioni per la funzionalità di ricerca. Oltre a essere disattiva oppure presente come una qualsiasi altra icona, si potrà attivare un’icona ampliata, accompagnata dalla scritta “ricerca”, oppure una vera e propria casella di testo, come era in Windows 10. E supporterà anche Bing con AI, ovvero la versione sperimentale del motore di ricerca che integra ChatGPT (o per lo meno una sua variante derivata).
- Sarà possibile collegare direttamente Windows 11 e iPhone grazie a una nuova versione di Phone Link, per ora disponibile solo in forma Preview.
- Contestualmente, Phone Link per Android si arricchirà di diverse funzionalità: in caso di collegamento con uno smartphone Samsung, sarà possibile attivare l’hotspot con un singolo click direttamente dall’elenco di reti Wi-Fi del portatile (simile a quanto avviene con i Mac e gli iPhone). Sempre per gli utenti Samsung, è inoltre possibile trasferire rapidamente le sessioni di navigazione dal telefono al PC grazie a Siti Recenti.
- Windows Studio Effects, la tecnologia che permette di applicare filtri di vario tipo (sfocatura dello sfondo, inquadratura automatica, focus voce, contatto visivo) alla webcam durante una videochiamata, è accessibile ancora più rapidamente - basta andare nei Quick Settings.
- L’integrazione con Microsoft Teams è ancora più profonda: la funzionalità Chat è stata completamente rivisitata in modo tale che sia più facile vedere in anteprima il proprio feed video e inserirsi rapidamente in una chiamata o condividere il link a un meeting virtuale tramite qualsiasi app. Anche l’accesso alla lista delle conversazioni è stato velocizzato.
- Quick Assist, la funzione che permette agli utenti di aiutare da remoto altri utenti a risolvere problemi con il proprio computer, è ora accessibile direttamente da Start, permette di passare dalla semplice condivisione dello schermo al controllo remoto totale, e include una nuova funzionalità “puntatore laser” che permette di evidenziare icone, menu e qualsiasi altro elemento dell’interfaccia visibile su schermo.
- Sono stati apportati diversi miglioramenti all’esperienza touch. La taskbar ora è dotata di una “modalità compatta” che si attiva solo quando si usa il dispositivo come tablet; assomiglia un po’ alla barra di stato superiore di Android - è molto sottile e include giusto qualche icona essenziale sulla destra, come rete, batteria, ora e qualche notifica. In effetti assomiglia anche alla barra di macOS, ma solo a vedersi - le sue funzionalità sono ben diverse. In ogni caso, basta uno swipe verso l’alto per ampliarla con la solita lista di icone e comandi che ci si aspettano in modalità desktop tradizionale.
- Ora è possibile portare a schermo intero la pagina dei widget. Tra l’altro, ce ne sono di nuovi: Xbox Game Pass, Phone Link e i primi di terze parti, grazie a partner come Meta e Spotify.
- Lo Strumento di Cattura ora può registrare anche video.
- In Blocco Note arriva la navigazione/organizzazione a schede.
- Nelle Impostazioni vengono mostrati suggerimenti sulla gestione energetica, per risparmiare batteria e conseguentemente ridurre il proprio impatto ambientale.
- Windows 365 è ora disponibile per tutti dal Microsoft Store. Windows 365 permette di accedere a un’istanza cloud del sistema operativo.
- Nuove funzionalità AI nel menu Start e in Esplora File, almeno per gli utenti business. I dispositivi collegati a una Azure Active Directory riceveranno infatti contenuti suggeriti in base alle proprie attività - per esempio Windows potrebbe suggerire contenuti per prepararsi a un meeting imminente oppure suggerire file a cui si collabora regolarmente e così via.
La distribuzione delle novità è iniziata proprio ora, sia tramite aggiornamenti delle app interessate sul Microsoft Store sia come patch vera e propria di Windows 11 (solo versione 22H2 e più recenti) tramite Windows Update. Al solito, il roll-out sarà graduale; Microsoft prevede che durerà tutto il mese di marzo. Detto questo, una capatina nella relativa pagina delle Impostazioni potrebbe ridurre l’attesa, per gli utenti più impazienti.