Windows 11 rende più semplice il cambio del browser predefinito

2 years ago 212

Windows 11 rende pi semplice il cambio del browser predefinito

29 Marzo 2022 0

Cambiare browser diventerà più facile anche in Windows 11: Microsoft ha avviato la distribuzione di una patch, nome in codice KB5011563, che permette di eseguire la procedura in un semplice click. Non è esattamente uguale a come siamo abituati in Windows 10: bisogna andare nelle Impostazioni, aprire la sezione App > App predefinite, si cerca il proprio browser alternativo e all'inizio della pagina relativa c'è un pulsante dedicato.

Si potrebbe argomentare che Windows 10 rimane ancora il più intuitivo, ma è sempre meglio che quanto ha offerto Windows 11 dal day one fino a oggi, in cui l'utente deve cambiare l'app predefinita di ogni singola estensione file rilevante, che sono una decina abbondante. L'UX era stata criticata in modo piuttosto duro dai principali sviluppatori di browser alternativi, come Google e Mozilla.


Microsoft aveva promesso che questa modifica sarebbe arrivata. In effetti i test erano in corso nel circuito Insider già da dicembre dell'anno scorso. Naturalmente è impossibile evitare di pensare ai trascorsi di Microsoft sulla questione: la gigantesca indagine Antitrust tra gli Anni '90 e 2000 per l'integrazione di Internet Explorer in Windows - non solo come default, ma come componente chiave del sistema operativo, collegato in modo indissolubile ad altre componenti come Esplora Risorse e quindi praticamente impossibile da eliminare del tutto.

Il processo iniziò nel 1998 e rappresentò un'enorme spina nel fianco per i principali dirigenti della società, Bill Gates incluso. Talmente tanto tempo fu consumato nel seguire il caso che Gates stesso perse di vista i prodotti della società, il che causò diversi passi falsi e mancate opportunità in vari settori che qualche anno dopo sarebbero diventati enormi, come i motori di ricerca e il mobile.

In ogni caso, la patch contiene diverse altre novità, anche se si tratta per lo più di bug fix e miglioramenti/rifiniture dell'interfaccia utente. Vale la pena segnalare in particolare la possibilità di visualizzare fino a tre notifiche toast ad alta priorità in contemporanea. Il changelog intero (build 22000.593) è disponibile seguendo il link FONTE qui di seguito. Per il momento l'update è in Preview, il che vuol dire che non sarà installato automaticamente - comparirà solo a chi si dirige manualmente su Windows Update e lo cerca. La distribuzione automatica dovrebbe iniziare entro un paio di settimane.

VIDEO


Read Entire Article