Windows 11 sta per dire addio a WordPad, ma con questo trucco potrete continuare ad usarlo

1 month ago 53

Windows sta per dire addio a un pezzo di storia. WordPad, l'utility di composizione del testo lanciata nel 1995 sarà eliminata a partire da Windows 11 versione 24H2, che dovrebbe arrivare verso settembre

Cos'è WordPad

WordPad è un'applicazione di elaborazione del testo abbastanza basilare, inclusa in Windows fin dalla versione 95. Si tratta di una via di mezzo tra il semplicissimo Blocco Note (Notepad) e il ben più complesso (e a pagamento) Microsoft Word.

L'interfaccia è sempre stata piuttosto intuitiva e le funzionalità essenziali di formattazione e modifica ci sono tutte. WordPad era pensato chi volesse elaborare documenti con un minimo di formattazione e complessità, ma senza la necessità di funzioni avanzate presenti in software più sofisticati.

Microsoft ha però deciso che la sua ora è giunta, e la cosa non ci stupisce più di tanto. L'azienda di Redmond ha scelto di dedicare più attenzioni al blocco note, che infatti si prepara a ricevere novità all'insegna dell'IA.

Dall'altro lato abbiamo poi Word, che è l'intoccabile editor di testi di punta dell'azienda.

WordPad era insomma diventato il classico elemento scomodo nel mezzo, nel quale evidentemente Microsoft non voleva investire ulteriori energie. Ma non è detta l'ultima parola.

Come scaricare WordPad

Come scaricare WordPad

Volete continuare a usare WordPad anche dopo l'aggiornamento a Windows 11 24H2? È piuttosto facile, vi basta scaricare WordPad dal vostro attuale PC Windows.

Come abbiamo già detto, WordPad è un programma piuttosto semplice, e come tale consta di pochi file. Nello specifico dovete andare nella cartella C:\Programmi\Windows NT\Accessories, e copiare i file wordpad.exe, WordpadFilter.dll e la sotto-cartella it-IT (en-US non è importante). Potete anche copiare l'intera cartella Accessories, per fare prima.

La potete salvare su una pennina USB, oppure copiarla in un'altra cartella all'interno del vostro profilo utente. L'importante è averne una copia al di fuori della cartella di Windows NT, dalla quale saranno rimossi una volta installato l'aggiornamento 24H2.

Per usare WordPad è sufficiente fare un doppio clic su wordpad.exe. Potete anche creare un collegamento, da spostare magari sul desktop, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e scegliendo Mostra altre opzioni -> Crea collegamento.

Read Entire Article