Xbox: la nuova generazione monterà un acceleratore AI | Rumor

3 months ago 113

Xbox: la nuova generazione monter un acceleratore AI | Rumor

03 Giugno 2024 1

Secondo indiscrezioni raccolte da Jez Corden di WindowsCentral, la prossima console Xbox di Microsoft potrebbe integrare un acceleratore AI dedicato alla gestione di attività di intelligenza artificiale.

In un articolo pubblicato su WindowsCentral, Corden afferma di aver appreso da fonti affidabili che la prossima console Microsoft includerà una NPU (Neural Processing Unit) in grado di eseguire determinati task legati all'AI, tra cui l'upscaling automatico della risoluzione con la tecnologia proprietaria Microsoft Super Resolution. Ecco il passaggio più significativo della sua previsione.

"Fonti attendibili ci informano che la prossima Xbox sarà dotata di una NPU per gestire alcune attività di intelligenza artificiale, come ad esempio la Super Resolution automatica, senza gravare su CPU e GPU. Inoltre, la prossima Xbox potrebbe integrare una sorta di Copilota, che fornirà assistenza in-game senza dover ricorrere a siti web esterni (R.I.P. Windows Central)".

Call of Duty Black Ops 6

Games 24 Mag

PlayStation 6 e prossima Xbox, non servir

Games 20 Mag

Tuttavia, Corden sottolinea come, rispetto ai dispositivi mobili con iOS e Android, su Xbox è prevedibile un utilizzo marginale di queste funzionalità. Se inizialmente Corden aveva ipotizzato che l'acceleratore AI potesse provenire da Qualcomm, successivamente ha precisato che il produttore al momento rimane sconosciuto, anche se ci sono buone probabilità che si tratti di AMD.

Come riportato la scorsa settimana, la prossima console Xbox dovrebbe discostarsi radicalmente dall'attuale modello e fungere da reference design, per consentire ad altri produttori di realizzare dispositivi di gioco personalizzati e basati su Windows.

Ad aprile di quest'anno, era emerso che Microsoft stesse sviluppando un chatbot AI per Xbox in grado di automatizzare alcune attività, come ad esempio le richieste di rimborso per i giochi e altre attività simili. Non è ancora chiaro se questo chatbot sia collegato alla versione di Copilot menzionata dalla fonte, ma è probabile che sia tutto in evoluzione man mano che gli sviluppi proseguono.


Read Entire Article