Xbox si prepara alla fuga dal Medio Oriente. Stop a Xbox Series X in Arabia | Rumor

2 months ago 95

In questi giorni sono emersi alcuni indizi sulla possibile uscita di Microsoft Xbox dal mercato mediorientale. Da Redmond per il momento è arrivata una dichiarazione di circostanza, che però non suona come una vera smentita. Nel frattempo, Xbox ha annunciato un'importante novità per gli utenti Android.

Secondo le indiscrezioni, Microsoft starebbe valutando di interrompere la distribuzione delle console Xbox Series S e Series X dall'Arabia Saudita, di gran lunga uno dei più importanti mercati della regione. Insomma, un'uscita dall'Arabia Saudita avrebbe quasi certamente conseguenze anche sugli altri Paesi della regione.

MICROSOFT VUOLE CONCENTRARSI SOLO SU USA E UK?

Che Microsoft sia interessata a rivedere completamente la sua strategia lo si sa da un po' di tempo. A luglio, il giornalista di The Verge Tom Warren aveva scritto che Microsoft starebbe valutando di disinvestire progressivamente da tutte le regioni in cui le sue console non hanno mai fatto presa, per concentrarsi sui mercati dove va più forte, a partire da Stati Uniti e Regno Unito. Se questo venisse confermato, il mondo arabo si presenterebbe, ovviamente, come uno dei candidati principali.

Negli ultimi mesi sono comunque cambiate un po' di cose. Di recente, abbiamo visto un'importante e inaspettata offensiva di Microsoft in Asia: durante il recente Tokyo Game Show, Xbox ha annunciato l'arrivo di alcune serie estremamente popolari, come Final Fantasy Pixel Remasters e Genshin Impact.

I RUMOR SULL'USCITA DAL MEDIO ORIENTE

Il giornalista di videogiochi e CEO di True Gaming in Arabia Saudita, Mohammed Albisimi, ha recentemente pubblicato su Twitter (X) che Xbox si starebbe preparando a interrompere la distribuzione di tutte le sue console in Arabia Saudita.

Un'uscita dal mercato saudita avrebbe ovviamente importanti conseguenze sul resto della regione. Difficile immaginare che Microsoft voglia interrompere la vendita delle Xbox in uno dei mercati dove ne vende di più, per poi continuare a venderle in quelli dove la platea di potenziali consumatori è ancora più marginale.

Il rumor ha innescato grosse preoccupazioni nella community di fan Xbox mediorientali. Windows Central, importante testata specializzata in tutte le proprietà di Microsoft, sostiene di aver interpellato diversi insider, ottenendo però una smentita delle indiscrezioni. Non sembra che un'uscita del brand Xbox dal Medio Oriente sia dietro l'angolo. Poi è arrivata una dichiarazione ufficiale di Microsoft.

MICROSOFT SMENTISCE... CIRCA

Affrontando apertamente la questione, un portavoce di Microsoft ha smentito che l'azienda stia programmando di interrompere la vendita delle console Xbox in Medio Oriente, o in qualsiasi altra regione, pur lasciando intendere che in futuro le cose potrebbero cambiare.

Le Xbox sono disponibili in tutti i Paesi in cui l'hardware Xbox è attualmente supportato, inclusa l'Arabia Saudita. La disponibilità delle console è soggetta a possibili mutamenti e può variare da un Paese all'altro, ma i giochi Xbox possono comunque essere riprodotti su console, PC, e anche su smartphone, tablet o TV dove è disponibile Xbox Cloud Gaming

ha commentato Ami Silverman, Chief Consumer Sales Officer di Xbox. Nello stesso messagio, Silverman ha invitato i giocatori a consultare xbox.com/regions per ricevere aggiornamenti in tempo reale sui Paesi in cui le console Xbox continuano ad essere supportate.


Read Entire Article