Xiaomi 12 Pro al pari di Galaxy S22 Ultra nei test di DxOMark

2 years ago 253

Arrivano i test di DxOMark per Xiaomi 12 Pro, l'attuale massimo esponente della fascia flagship del produttore cinese (in attesa dell'Ulta o Pro Plus più avanti nell'anno) i cui preordini sono partiti da pochissimo in Italia (le consegne partiranno il 7 aprile). Con un punteggio complessivo di 131, si piazza in quattordicesima posizione assoluta, a pari merito con il Galaxy S22 Ultra di Samsung e il Find X3 Pro di Oppo, tra gli altri: un buon risultato nel complesso, ma la vetta - i 146 punti di Honor Magic 4 Ultimate - è piuttosto lontana. Rispetto ai 128 punti del modello di precedente generazione c'è un discreto miglioramento, ma inevitabilmente gli Ultra si comportano meglio. Paragone ingiusto visto che cambiano in modo significativo ottiche e prezzi, ma utile per contestualizzare e inquadrare la situazione.

Un'analisi più dettagliata dei risultati evidenzia come il principale limite del dispositivo rispetto ai dispositivi al vertice sia semplicemente nelle ottiche a bordo. Il punteggio nelle foto è di 141 contro un massimo assoluto di 153, nelle foto è di 111 (massimo 119), mentre nello zoom, che racchiude tutte le ottiche secondarie (anche la grandangolo) Xiaomi 12 Pro si ferma a 65 contro un massimo di 107. Tra gli highlight, DxOMark segnala ottime prestazioni nelle foto, soprattutto una modalità notturna che si rivela una delle migliori mai testate, buone prestazioni dello zoom a corto raggio e una buona esperienza nella registrazione video, tra autofocus e stabilizzazione. I "contro" includono rumore un po' troppo alto nei video notturni e artefatti con contrasto elevato - oltre naturalmente a una carenza di ottiche dedicate allo zoom a medio e lungo raggio.

È particolarmente interessante il confronto con Samsung Galaxy S22 Ultra, perché nonostante appartengano a due fasce leggermente diverse (appunto, Pro contro Ultra) ottengono lo stesso esatto punteggio. Secondo la fonte, S22 vince grazie alle due ottiche telefoto, ma nel "punta-e-scatta" istantaneo Xiaomi 12 Pro è in vantaggio grazie alla sua tecnologia ZSL (Zero Shutter Lag). Sarà a questo punto davvero interessante capire fin dove riuscirà a spingersi il 12 Ultra.

Per quanto riguarda l'audio (sia dal punto di vista della registrazione, quindi microfoni, sia da quello della riproduzione, quindi speaker) lo smartphone totalizza 70 punti, che è un risultato nella media - trentesimo nella classifica globale e diciassettesimo nella fascia Ultra-Premium, che è la più alta, e un solo punto in meno delle gamme Google Pixel 6 e Samsung Galaxy S22. Gli speaker hanno un buon suono soprattutto ad alti volumi, così come buone sono le dinamiche e l'effetto stereo, ma mancano un po' i bassi (dettaglio che si è osservato anche nella registrazione) e si potrebbe desiderare un po' più di limpidezza.

Xiaomi 12 Pro sfida iPhone 13 Pro Max, Galaxy S22 Ultra e Find X5 Pro | Video

Android 15 Mar

VIDEO


Read Entire Article