Manca uno smartphone all'appello per completare la gamma Xiaomi 12: ai modelli "base", 12X e 12 Pro si aggiungerà presto il top gamma 12 Ultra, sicuramente il più atteso viste le indiscrezioni che l'hanno accompagnato sin qui. Sarà un dispositivo tutto fotocamera, con un modulo posteriore che i dummy rivelano essere decisamente ingombrante. Dovrebbe tra l'altro sancire ufficialmente il debutto della prestigiosa collaborazione con Leica.
Ma la vera novità di oggi riguarda quello che troveremo sotto la scocca, non dietro. E il riferimento va alla piattaforma mobile, che stando a quanto rivela il leaker Digital Chat Station potrebbe essere la versione Plus dello Snapdragon 8 Gen 1, una variante inedita dell'offerta di punta di Qualcomm. Lo smartphone in questione viene identificato come Xiaomi L2S, che il database IMEI attribuisce proprio al prossimo flagship dell'azienda cinese, mentre il chipset ha il nome in codice SM8475 (Snapdragon 8 Gen 1 è invece SM8450). Indiscrezioni risalenti alla passata estate parlavano di TSMC come azienda addetta alla sua produzione, sempre con processo a 4nm (è Samsung invece ad occuparsi del SoC "base").
COSA SAPPIAMO DI XIAOMI 12 ULTRA E QUANDO ARRIVER
Di Xiaomi 12 Ultra ancora conosciamo poco, ma possiamo iniziare a raccogliere le informazioni sin qui emerse. Sempre stando al leaker cinese, il debutto dovrebbe avvenire nel corso del terzo trimestre del 2022, e non a febbraio come inizialmente ipotizzato.
- display dai burdi curvi
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1+
- fotocamere posteriori (collaborazione con Leica):
- 50MP principale Samsung GN5
- 48MP tele 2x
- 48MP tele 5x
- 48MP periscopico 10x