Xiaomi 12 Ultra, la fotocamera sar davvero realizzata con Leica
29 Marzo 2022 0
Xiaomi 12 Ultra è l'ultimo tassello della nuova famiglia di flagship del marchio cinese che ancora manca all'appello. Secondo i rumor dovrebbe arrivare a maggio, e da tempo sappiamo che la fotocamera sarà un elemento centrale della sua dotazione hardware e del design, un po' come avvenuto col predecessore Mi 11 Ultra: i render infatti fin da subito hanno mostrato un enorme modulo posteriore di forma circolare, ipotesi che ha poi preso ulteriore corpo ad inizio anno con la comparsa del primo dummy.
Uno dei primissimi rumor sul dispositivo riguardava proprio la fotocamera, ma non a livello di design, quanto in termini di dotazione tecnica. Lo scorso novembre, infatti, le indiscrezioni provenienti dalla Cina parlavano di una dotazione fotografica sviluppata in collaborazione con Leica, segnando così una partnership tra i due marchi - laddove prima il brand fotografico aveva dato vita per 5 anni ad una riuscita collaborazione con Huawei, cominciata con P9 e finita con P50.
LEICA E XIAOMI: LA CONFERMA ARRIVA DAL CODICE DELLA MIUI
Da allora sono passati 4 mesi e non è arrivata nessuna conferma ufficiale, ma ora a Xiaomi potrebbe esserne sfuggita una. Analizzando il codice dell'ultima versione della MIUI, infatti, un utente della community di XDA-Developers ha rinvenuto delle menzioni al marchio Leica.
Nello specifico, come è possibile apprezzare nell'immagine qui sopra, i riferimenti riguardano quattro filtri che sarà possibile applicare tramite la fotocamera: Leica Monochrom, Leica Monochrom HC (High Contrast), Leica Natural e Leica Vivid. Attualmente i filtri non sono attivi sulla MIUI, ma la loro presenza all'interno del codice è un chiaro indizio del fatto che la collaborazione tra Xiaomi e Leica è più di una semplice voce, e che con ogni probabilità diventerà per la prima volta una realtà concreta proprio con Xiaomi 12 Ultra.