Xiaomi 12X: il supporto software non è al pari dei fratelli maggiori

2 years ago 213

Xiaomi 12X: il supporto software non al pari dei fratelli maggiori

16 Marzo 2022 7

La serie Xiaomi 12 è stata ufficializzata anche sul mercato europeo e, in occasione dell'evento di presentazione, la casa cinese ha finalmente confermato di aver fatto un netto passo avanti per quanto riguarda il supporto software dei suoi smartphone, annunciando che i dispositivi appena presentati riceveranno 3 aggiornamenti di Android e 4 anni di patch di sicurezza.

Xiaomi 12 Pro sfida iPhone 13 Pro Max, Galaxy S22 Ultra e Find X5 Pro | Video

Android 15 Mar

Un cambio di passo gradito e necessario, all'interno di un mercato che sta ponendo sempre più attenzione al tema del supporto sul lungo periodo, al fine di creare una fidelizzazione ancora più marcata con i clienti. Sembra però che le nuove regole valgano per quasi tutti gli smartphone presentati ieri pomeriggio, ovvero quelli più costosi e con i chip più moderni, ma non per il modello d'ingresso della serie 12, ovvero lo Xiaomi 12X di cui trovate già la nostra recensione.

XIAOMI 12X RISCHIA DI FERMARSI AD ANDROID 13

La slide proiettata durante l'evento parla chiaro: solo Xiaomi 12 e 12 Pro godranno della nuova politica di aggiornamenti, mentre 12X è ancora legato a quella tradizionale che prevede solo 2 major update di Android e 3 di patch di sicurezza. La questione diventa ancor più spinosa se si considera il fatto che 12X parte da un passo indietro rispetto ai suoi fratelli maggiori, visto che il sistema operativo equipaggiato è basato su Android 11 (sempre con MIUI 13) e non su Android 12.

Ciò significa che il supporto software di Xiaomi 12X potrebbe terminare già con Android 13, una versione del sistema operativo che si trova già in fase Developer Preview e che quindi è già molto vicina a noi. Xiaomi 12 e 12 Pro, invece, potranno arrivare sino ad Android 15.

Si tratta di una prospettiva ben poco allettante, che rischia di macchiare l'immagine di un prodotto potenzialmente molto interessante agli occhi di tutti gli utenti ben attenti al tema degli aggiornamenti. Speriamo quindi che Xiaomi prenda atto di questa forte incongruenza nella sua lineup e che vi ponga rimedio offrendo almeno un aggiornamento extra o comunque non considerando quello ad Android 12 all'interno della conta dei 2 update garantiti.

D'altronde questa disparità di trattamento non è presente per quanto riguarda il supporto in assistenza, visto che su tutti e 3 gli smartphone della serie 12 vengono proposti 2 anni di garanzia e una sostituzione gratuita dello schermo entro i primi 6 mesi di utilizzo. Attendiamo maggiori dettagli in merito, sperando che Xiaomi intervenga ufficialmente sulla questione.

VIDEO


Read Entire Article