Xiaomi 13 e 13 Pro: tanti dettagli grazie a foto reali, render e specifiche tecniche

1 year ago 121

Mancano pochissimi giorni alla presentazione ufficiale dei prossimi top di gamma della serie Xiaomi 13 e nel frattempo continuano ad emergere tantissimi dettagli riguardo gli smartphone dell'azienda cinese, a cominciare da una serie di foto dal vivo e render che li ritraggono in anticipo rispetto all'evento del 1° dicembre.

Nel corso delle ultime ore, infatti, sono emerse da Weibo diverse foto di Xiaomi 13 e 13 Pro, grazie alle quali possiamo dare uno sguardo più ravvicinato a quelle che saranno le principali caratteristiche estetiche dei due smartphone. Su entrambi troviamo l'adozione di un nuovo modulo fotografico quadrato, con la differenza che la versione base riprende il colore della scocca, mentre sul modello Pro troviamo un blocco nero che nasconde alcuni dei sensori fotografici. Qui di seguito potete vedere una galleria con diversi scatti da varie angolazioni e un render di Xiaomi 13 Pro.

Le differenze tra le due varianti risiedono anche nelle linee di design alla base degli smartphone, dal momento che Xiaomi 13 adotta bordi squadrati e più taglienti, ai quali viene affiancato un pannello anteriore completamente piatto. Discorso diverso per Xiaomi 13 Pro, quest'ultimo invece molto più in linea con i precedenti smartphone dell'azienda, vista la presenza dei bordi curvi per il display e una cornice che non fa uso di spigoli e bordi particolarmente piatti, dato che anche la parte posteriore è curvata.

Differenze anche per quanto riguarda i materiali, visto che Xiaomi 13 Pro dovrebbe adottare un retro in pelle vegetale, in grado di offrire una sensazione al tatto molto simile alla pelle vera, mentre Xiaomi 13 sembra equipaggiare un classico retro in vetro. Dove non ci sono differenze, invece, sembra essere nel comparto delle certificazioni, dal momento che - ricordiamo - tutta la gamma dovrebbe essere classificata IP68.

LE NOVIT DELLA SCHEDA TECNICA E DEL SOFTWARE

Oltre a foto e render, nelle ultime ore sono emerse alcune diapositive che raffigurano alcune delle novità della scheda tecnica che troveremo sui nuovi Xiaomi 13, a cominciare dalla presenza di memorie interne molto più veloci. Si parla infatti di UFS 4.0, in grado di raggiungere sino a 3,5 GB/s di velocità di lettura, alle quali vengono affiancate memorie RAM LPDDR5X che offrono prestazioni superiori del 33% rispetto alla scorsa generazione.


Attenzione anche al tema della batteria, visto che la MIUI 14 - basata su Android 13 - andrà ad introdurre diverse ottimizzazioni che dovrebbero consentire di avere una maggiore autonomia senza dover incrementare eccessivamente la capacità della batteria e le velocità di ricarica (67 W sul base e 120 W sul Pro). Secondo quanto emerso, infatti, Xiaomi sta puntando a cambiare la prospettiva con cui si approccia al mondo mobile, spostando il focus dal portare i migliori parametri al fornire la migliore esperienza. Questo significa, nel caso della batteria, riuscire a raggiungere più ore di utilizzo senza dover ricorrere alla migliore capacità che è possibile inserire all'interno della scheda tecnica.

Lo stesso vale anche per altri aspetti, visto che la MIUI 14 dovrebbe ridurre drasticamente il numero di applicazioni preinstallate, introdurre funzioni più utili e pratiche, più fluidità e stabilità, e portare con sé delle nuove linee di design. Xiaomi chiama questo processo Razor Plan, andando a richiamare la figura del rasoio che taglia e sfoltisce il software attuale, con lo scopo di ridurre la complessità e creare un sistema semplice e pulito che punta a consumare meno risorse possibili e a garantire stabilità.

Sicuramente è questo uno degli aspetti più interessanti su cui potrebbe puntare l'azienda, dal momento che la corsa alla scheda tecnica ha ormai perso ogni significato e la vera battaglia si gioca proprio su un software di qualità. Vedremo se Xiaomi sarà riuscita nell'intento.

XIAOMI 13 PRO - PRESUNTE SPECIFICHE TECNICHE

  • schermo: 6,7 pollici Samsung E6 OLED LTPO, risoluzione 2K
  • chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
    • ISP Xiaomi Surge C2, chip proprietario dedicato all'elaborazione dei dati "grezzi" delle fotocamere
    • Xiaomi Surge P2, chip dedicato alla gestione di ricarica e consumi
  • memorie: 8 o 12 GB di RAM, 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione
  • fotocamere con "tuning" Leica:
    • posteriore principale: 50 MP, sensore Sony IMX989 da 1 pollice (stesso di Xiaomi 12S Ultra, qui il nostro test foto/video)
    • posteriore ultra wide: 50 MP
    • posteriore teleobiettivo: 50 MP, zoom ottico non precisato, ma ci aspettiamo tra il 2x e il 5x
    • anteriore: 32 MP
  • altro: certificazione IP68
  • batteria: 4.800/5.000 mAh, ricarica rapida a 120 W
  • interfaccia: MIUI 14 su base Android 13

Read Entire Article