Xiaomi 13 e la MIUI 14 basata su Android 13 hanno una data ufficiale. Dopo le tante indiscrezioni circolare nelle scorse settimane, tramite una serie di teaser pubblicati su Weibo, la società cinese ha confermato che il 1 dicembre alle 19:00, ora cinese (le 12:00 qui in Italia), verranno annunciati sia il suo nuovo top di gamma, sia in versione normale che Pro, sia la nuova versione dell'interfaccia utente MIUI. Sarebbero attesi nel corso dell'evento anche il lancio di un nuovo paio di auricolari wireless, i Redmi Buds 4, e di uno smartwatch, lo Xiaomi Watch S2.
Oltre alla conferma della data, i vari teaser hanno anche confermato alcune caratteristiche che avranno i nuovi Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. Innanzitutto, così come gli attuali Xiaomi 12 e 12 Pro, anche questi saranno resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP68. Relativamente al design, a differenza di quanto mostrato in alcuni render nei giorni scorsi, le immagini rivelano la presenza di bordi piatti, non arrotondati, in linea con le attuali tendenze. La fotocamera frontale resta posizionata al centro della parte alta del display.
Stando a quanto affermato da Ice Universe, leaker che ormai non possiamo che considerare una fonte decisamente attendibile, il display anteriore sarà assolutamente piatto e avrà un bordo estremamente sottile di soli 1,61 millimetri che salgono a 1,81mm nella parte inferiore (il Galaxy S22 ha un "mento" di 1,95mm). La larghezza totale sarà di 71,5 mm. Sia lo Xiaomi 13 che lo Xiaomi 13 Pro, inoltre, dovrebbero utilizzare il miglior pannello realizzato fino ad oggi da Samsung che consentirà di avere un picco di luminosità maggiore di quello del Galaxy S22 Ultra.
XIAOMI 13 PRO - SPECIFICHE TECNICHE PREVISTE
- schermo: 6,7 pollici Samsung E6 OLED LTPO, risoluzione 2K
- chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- ISP Xiaomi Surge C2, chip proprietario dedicato all'elaborazione dei dati "grezzi" delle fotocamere
- Xiaomi Surge P2, chip dedicato alla gestione di ricarica e consumi
- memorie: 8 o 12 GB di RAM, 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere con "tuning" Leica:
- posteriore principale: 50 MP, sensore Sony IMX989 da 1 pollice (stesso di Xiaomi 12S Ultra, qui il nostro test foto/video)
- posteriore ultra wide: 50 MP
- posteriore teleobiettivo: 50 MP, zoom ottico non precisato, ma ci aspettiamo tra il 2x e il 5x
- anteriore: 32 MP
- batteria: 4.800/5.000 mAh, ricarica rapida
- interfaccia: MIUI 14 su base Android 13.
Ancora pochi giorni, quindi, e scopriremo questi nuovi smartphone che, come confermato dal CEO della società cinese, saranno essere anche i primi di Xiaomi ad utilizzare lo Snapdragon 8 Gen2 recentemente annunciato da Qualcomm. A conferma di ciò, nei giorni scorsi sono stati trovati su Geekbench dei benchmark che hanno rivelato punteggi decisamente elevati con 1.507 in single core e 5.343 in multi core. Il test ha rilevato anche la presenza di 12 GB di memoria RAM ma probabile che ci sarà anche una versione con 8GB.
Tra le altre caratteristiche hardware ci sarebbero una batteria da 5000mAh con sistema di ricarica rapida a 67 W e un comparto fotografico che nella versione Pro dovrebbe adottare un sensore da 1 pollice.