Ora che Snapdragon 8 Gen 2 è stato annunciato ufficialmente, tra i produttori è iniziata la corsa per essere il primo brand a proporre sul mercato uno smartphone basato sulla nuova piattaforma di Qualcomm. Forse questo primato non interesserà più di tanto i consumatori, ma per le aziende resta comunque un aspetto importante in una competizione sempre più serrata dove ormai sono i piccoli dettagli a fare la differenza, specie considerando il momento di difficile crisi che sta toccando il settore.
Allora chi sarà l'erede di Moto Edge X30, primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 a bordo? Xiaomi vuole rifarsi dal sorpasso subìto a pochi metri dal traguardo da Motorola - Edge X30 è uscito poco prima di Xiaomi 12 - e rilancia:
Il nuovo flagship di Xiaomi è il primo ad essere equipaggiato con la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2,
scrive il CEO Lei Jun su Weibo.
Non viene tuttavia fatta menzione di quale sarà nella pratica il flagship Xiaomi basato su Snapdragon 8 Gen 2. Qualcomm ha pubblicato un elenco di partner che hanno già confermato l'adozione della nuova piattaforma mobile, e tra questi c'è ovviamente anche Xiaomi: ipotizziamo che possa trattarsi di Xiaomi 13 e della sua variante Pro.
Il primo è atteso con display AMOLED da 6,2 pollici, batteria da 4.820mAh e tripla fotocamera posteriore, il secondo dovrebbe avere un pannello Samsung OLED LTPO da 6,65 pollici, batteria da 4.800mAh e tre fotocamere sviluppate in collaborazione con Leica da 50,3MP (principale, con sensore Sony IMX989 da 1") + 50MP (ultra grandangolare) + 50MP (tele).
Xiaomi dovrebbe annunciare la serie 13 entro la fine di dicembre.