Xiaomi 14, Android 15 stabile è in rollout anche in Europa. Ma niente HyperOS 2

2 weeks ago 51

È partito il rollout della HyperOS 1.1 stabile su base Android 15 alla volta degli Xiaomi 14 attivi nel mondo, Europa inclusa. Il "day one" tanto atteso dagli appassionati si è materializzato, a darne notizia i colleghi di stechguide.com che spiegano come sulla build in rollout sia sparito il termine "beta": dalla OS1.1.2.0.VNCMIXM.BETA si passa alla OS1.1.3.0.VNCMIXM. La distribuzione è partita con gli utenti Mi Pilot, cioè coloro che provano le release beta, solo successivamente sarà estesa a tutti quanti i clienti.

Se non è ancora arrivato il momento di HyperOS 2.0, il cui rollout per adesso è partito solamente in Cina, la versione attuale dell'interfaccia utente di Xiaomi, HyperOS 1.1, è già passata ad Android 15. Non sorprenda la velocità di Xiaomi, l'azienda può permettersi una transizione così rapida perché di Android, di fatto, usa solamente la "base", la MIUI prima e HyperOS adesso sono una personalizzazione pesante del robottino verde, dunque viene preso poco dalle novità funzionali pensate da Google per Android.

Xiaomi, insomma, fa da sé gran parte del lavoro "visibile", da Google e da Android vengono prese le fondamenta. Ecco perché Android 15 arriva così velocemente sugli Xiaomi 14, ed ecco perché molti - i meno appassionati - probabilmente non si accorgeranno neppure del passaggio da Android 14 ad Android 15 installando l'aggiornamento, dal momento che la versione di HyperOS rimane la medesima. Le novità pubblicate dai colleghi infatti sono quasi solamente fix e ottimizzazioni:

  • schermata home
    • ottimizzazione: le icone delle cartelle non sempre venivano visualizzate correttamente
    • ottimizzazione: problema per cui nella schermata home veniva lasciato tanto spazio vuoto nella parte alta dello schermo
    • fix: la home screen smetteva di funzionare in alcuni casi
  • schermata di blocco
    • fix: sfarfallii dello schermo intervenendo sulle impostazioni dell'Always on
  • recenti
    • fix: le schede delle app iniziavano a tremare quando veniva cambiato il loro ordine
  • altre migliorie e ottimizzazioni
    • fix: gli screenshot venivano neri con alcune app.


Di nuove funzioni, avrete visto, non c'è praticamente nulla, ma i problemi risolti non sono banali. Il changelog dovrebbe essere il medesimo anche in Europa, vi aggiorneremo nel momento in cui avremo informazioni precise e definitive. Il peso dell'aggiornamento è molto basso: siamo intorno ai 120 MB, in virtù del fatto che in questa fase Android 15 viene distribuito a chi di fatto lo aveva già ma in beta.

VIDEO

(aggiornamento del 05 novembre 2024, ore 10:37)


Read Entire Article