Xiaomi non ha mai nascosto le sue ambizioni dal punto di vista fotografico, soprattutto per quanto riguarda la rinomata serie Ultra, che ormai è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di tecnologia (sapete come resettare un telefono del marchio?).
E se con Xiaomi 13 Ultra il marchio cinese ha compiuto un passo in avanti grazie al sensore da 1 pollice e all'apertura variabile (senza nominare l'esclusivo design che richiama la serie M del partner Leica), con Xiaomi 14 Ultra ci attendiamo la maturazione definitiva di un progetto che non sembra ancora raccogliere i risultati sperati.
Ora, dopo essere apparso in diversi leak riguardanti batteria, finestra di lancio e, ovviamente la fotocamera, dalla Cina Digital Chat Staion ha pubblicato le prime specifiche del comparto fotografico.
Secondo l'affidabile leaker, che non nomina direttamente il dispositivo ma vista la configurazione indicata ci sono pochi dubbi a riguardo, la fotocamera principale sarà dotata di un sensore Sony LYT 900 da 50 MP con apertura f/1,63 e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS).
DGS afferma che l'apertura di f/1.63 è equivalente all'apertura full frame di f/4.3, il che dovrebbe migliorare significativamente il reparto ottico rispetto al suo predecessore (in precedenza si era parlato di un'apertura variabile compresa tra f/1.42 e f/4.0), e sfoggerà varie lunghezze focali, da 0,5x a 5x.
Digital Chat Station conferma inoltre che gli altri tre sensori da 50 MP, ultragrandangolo, teleobiettivo e periscopio, avranno valori di apertura elevati, e sono stati aggiunti nuovi standard di messa a punto hardware. Nel complesso, il leaker afferma che i feedback sono positivi sulla qualità generale.
Per quanto riguarda le altre specifiche di Xiaomi 14 Ultra, sembra certo che sarà dotato del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, mentre lo schermo sarà da 6,7 pollici, AMOLED con tecnologia LTPO e risoluzione 2K.
Sul fronte batteria si parla di un'unità da 5180mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 90W e la tecnologia di ricarica wireless da 50W, mentre il sistema operativo sarà il nuovo Hyper OS basato su Android 14.
Al momento si parla di una presentazione verso marzo 2024, in linea con il lancio di Xiaomi 13 Ultra, e la speranza è che arrivi (prima o poi) anche da noi. Ma prima vi ricordiamo che tutta l'attenzione è rivolta al prossimo Redmi K70 Ultra, che dovrebbe arrivare per la fine dell'anno e probabilmente arriverà a livello globale come Xiaomi 14T Pro.