Non è esattamente una sorpresa, ma ora è quasi ufficiale: i primi smartphone al mondo ad arrivare sul mercato col nuovo SoC di vertice di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 4, saranno della famiglia Xiaomi 15, come largamente anticipato dalle indiscrezioni.
A certificarlo è stato il presidente del colosso cinese, Lu Weibing, che con un post su Weibo ha commentato entusiasticamente l'imminente lancio dei nuovi smartphone con una piattaforma che garantirà velocità di clock elevate, prestazioni di alto livello e consumo energetico contenuto. Per Weibing "siamo ad un punto di svolta per l'industria dei chip". E il riferimento è al chip Qualcomm di ultima generazione.
PRIMA XIAOMI 15 E 15 PRO, POI L'ULTRA
L'anno scorso erano stati Xiaomi 14 e 14 Pro ad inaugurare l'era di Snapdragon 8 Gen 3, e l'azienda dimostra quindi di voler insistere nella stessa direzione: si tratta di mosse commerciali che puntano ad arricchire il capitale simbolico del marchio, comunicando la voglia di innovare e di farlo per primi.
Ricordiamo che lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà presentato ufficialmente durante lo Snapdragon Summit 2024 in programma dal 21 al 23 ottobre. Questo significa che la famiglia Xiaomi 15 si affaccerà sul mercato non prima di questa data, e probabilmente qualche settimana dopo l'evento dedicato al SoC, nella prima metà di novembre. È possibile che, come un anno fa, siano Xiaomi 15 e 15 Pro ad aprire la strada, con Xiaomi 15 Ultra che secondo i rumor dovrebbe invece arrivare in un secondo momento: a gennaio in Cina e poi a marzo sul mercato globale.