Anche Xiaomi sarebbe pronta ad "aprire" il ventaglio dei pieghevoli, a unirsi alla diversificazione dei prodotti con cerniera e schermo flessibile. Da un lato il classico pieghevole a libro, un vero e proprio 2 in 1, smartphone da chiuso e tablet da aperto, giunto di recente alla terza generazione con Mix Fold 3, e dall'altro il pieghevole a conchiglia, perfetto per chi preferisce uno smartphone dal display grande ma allungato che in tasca occupa poco spazio.
Quest'ultima tipologia di pieghevoli però Xiaomi non ce l'ha ancora in gamma, a differenza di Samsung che per prima ha proposto la diversificazione a due, il "libro" e la "conchiglia", alla quinta generazione, e dei tanti altri produttori che nel tempo si sono accodati. Xiaomi rimedierà. La denominazione molto poco equivoca di Xiaomi Mix Flip è comparsa su un database IMEI cinese, insieme al model number 2311BPN23C che dovrebbe identificare il primo pieghevole a conchiglia dell'azienda orientale.
DEBUTTO ENTRO FINE ANNO?
Non arriverà a breve Xiaomi Mix Flip, comunque, secondo alcuni osservatori. La novità diverrebbe ufficiale l'anno prossimo insieme a Xiaomi Mix Fold 4, ma in tal caso la buona notizia per gli appassionati è che all'interno del quartier generale di Pechino c'è un team al lavoro sulla novità. Secondo altri invece il "23" all'inizio del model number di Xiaomi Mix Flip non sarebbe lì per caso, indicherebbe che si tratta di un progetto del 2023 e che di conseguenza sarà ufficiale entro fine anno.
Difficile stabilire con gli elementi attuali quale delle due sia l'ipotesi più probabile, nessuna si può escludere. Peraltro la seconda ipotesi, quella di una presentazione entro fine anno, è sostenuta dal fatto che il presunto design di Mix Flip sarebbe stato intercettato diversi mesi fa. Risalgono a fine maggio/inizio giugno le prime tracce in rete di Xiaomi Mix Flip, compreso lo schema pubblicato dai colleghi di gsmchina.com che vedete in basso.
Xiaomi Mix Flip potrebbe dunque seguire uno schema molto razionale. Display interno abbastanza esteso con un foro per la fotocamera selfie, segno che al fascino della fotocamera in display Xiaomi avrebbe preferito la concretezza di una soluzione tradizionale, fuori un display di servizio abbastanza ampio e regolare nelle forme che condivide la superficie con un gruppo fotocamere a tre elementi allineati in orizzontale.
Di seguito i pochi elementi di natura tecnica indicati dai rumor per Xiaomi Mix Flip, che come i Mix Fold potrebbe essere venduto solamente in Cina.
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 (arriverà il mese prossimo)
- gruppo fotocamere a tre elementi
- con teleobiettivo zoom ottico 3x.