Xperia 1 VI in arrivo: cosa sappiamo del nuovo top gamma di Sony
03 Maggio 2024 0
Xperia 1 VI è sempre più vicino, Sony ha dato appuntamento al 17 maggio e, anche se il nuovo smartphone top gamma non viene esplicitamente menzionato nell'invito, è decisamente probabile che sarà proprio lui il protagonista dell'evento. Man mano che ci si avvicina a questa data aumentano rumor ed anticipazioni, inclusi gli inediti dettagli condivisi in rete da MSPowerUser che riguardano le fotocamere, ma non solo.
Viene innanzitutto rimarcato che Xperia 1 VI sarà un aggiornamento della generazione attuale, non aspettiamoci dunque stravolgimenti. Il design rimarrà pressoché invariato, con una scocca posteriore in vetro testurizzato disponibile in nero e argento-platino.
COSA ASPETTARCI
DISPLAY
Del display si è già detto che Sony potrebbe abbandonare la risoluzione 4K in favore di un meno energivoro 2K. Avrà un (inedito) rapporto 19,5:9 con una (presunta) diagonale di 6,49 pollici.
- 6,49"
- OLED
- 2K
- 1,5 volte più luminoso di Xperia 1 V
- rapporto 19,5:9
- refresh rate dinamico 1-120Hz
- Bravia HDR
SOC
Xperia 1 VI poggerà sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, su questo non dovrebbero esserci troppi dubbi. Il modello attualmente in commercio è dotato di SoC Snapdragon 8 Gen 2. All'interno dello smartphone sarà presente anche un sistema di dissipazione del calore con camera a vapore che consentirà di mantenere le temperature a livelli ottimali a beneficio delle prestazioni e dell'autonomia.
GAMING
Particolare attenzione verrà data al gaming con una serie di funzionalità dedicate, ovvero:
- touch scanning rate 240Hz
- bilanciamento del bianco personalizzabile
- Low Gamma Raiser (per rilevare giocatori nelle aree scure)
- ottimizzatore FPS
BATTERIA
La batteria sarà da 5.000mAh con una durata fino a due giorni e supporto alla ricarica wireless ed inversa.
FOTOCAMERE
Per ciò che riguarda il comparto fotocamere, lo smartphone dovrebbe essere dotato di:
- fotocamera principale CMOS Exmor T, 24mm, zoom ottico 2x - rumor precedenti fanno riferimento ad una cam da 48MP
- fotocamera ultra grandangolare 16mm (12MP)
- fotocamera tele 85-170mm, zoom fino 7x (12MP)
APP FOTOCAMERA
Novità importanti sono attese per l'app Fotocamera, con una semplificazione dell'esperienza d'uso grazie alla sostituzione di Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro con una sola app dall'interfaccia ripresa dalle fotocamere Sony Alpha. Ci saranno inoltre:
- tecnologia di messa a fuoco dei soggetti lontani o con volto coperto
- app Video Creator
AUDIO
Sony introdurrà su Xperia 1 VI un inedito chip audio per un suono di qualità superiore rispetto a Xperia 1 V (e ci sarà anche il jack da 3,5mm). É previsto il supporto a Hi-Res Audio, Hi-Res Audio Wireless, 360 Reality Audio, LDAC e DSEE Ultimate. Il profilo audio degli speaker è stato messo a punto dagli ingegneri di Sony Pictures e Sony Music.
La fonte riferisce che in alcuni mercati lo smartphone verrà proposto con un anno di accesso gratis allo streaming di Sony Pictures e con 5 film Sony rimasterizzati in omaggio con video IMAX e audio DTS.
PREZZO
I rumor parlano di un prezzo di circa 39.990 dollari taiwanesi, ovvero poco più di 1.150 euro.
VIDEO
Sony Xperia 1 V disponibile online da Refurbed.it a 1,006 euro oppure da Amazon a 1,149 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 maggio 2024, ore 15:50)