YouTube, arriva lo zoom sui video: ma solo da smartphone e per gli abbonati Premium

2 years ago 191

YouTube continua a rimpolpare il suo cantiere con nuove funzionalità, in particolare quelle destinate all'app mobile. Dopo aver annunciato un tool che semplifica la creazione degli Short, la piattaforma di Google si prepara ad introdurre una nuova funzione che inciderà direttamente sulla fruizione dei suoi contenuti: lo zoom sui video.

Si tratta di una possibilità ancora in fase di sperimentazione, apparsa nelle ultime ore all'interno dell'elenco che raggruppa le funzioni sperimentali sul sito ufficiale, che al momento può essere installata unicamente dagli abbonati a YouTube Premium e solo tramite smartphone o tablet. Nessuna apparizione improvvisa sulla piattaforma in stile A/B test, quindi.

Fonte: YouTube

Con il nuovo strumento, attraverso la gesture a due dita nota come "pinch" (utilizzata comunemente per gran parte degli zoom da smartphone) in corrispondenza di un video, è possibile allargare l'immagine e adattarla all'intera larghezza del display, ingrandendo dunque una parte specifica della clip.

Gli utenti Premium potranno installare lo zoom fino al 1° settembre e fornire un feedback a Google per eventuali migliorie e implementazioni ulteriori dello strumento. In seguito, il colosso di Mountain View stabilirà se estendere l'utilizzo a tutti gli utenti o se decurtarlo definitivamente dalla gamma di opzioni possibili.


Read Entire Article